Go Back   Science Forums Biology Forum Molecular Biology Forum Physics Chemistry Forum > Regional Molecular Biology Discussion > Forum Chimica
Register Search Today's Posts Mark Forums Read

Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Lavorare e laurearsi è veramente possibile e utile?

Lavorare e laurearsi è veramente possibile e utile? - Forum Chimica

Lavorare e laurearsi è veramente possibile e utile? - Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
Old 02-04-2012, 08:19 PM
Pipette Filler
Points: 5, Level: 1 Points: 5, Level: 1 Points: 5, Level: 1
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Default Lavorare e laurearsi è veramente possibile e utile?

Salve a tutti/e!
Sono nuovo in questo forum e mi farebbe piacere avere un vostro parere e nel caso un consiglio.

Sono diplomato in chimica e biologia, e da ormai più di un anno lavoro presso un'azienda chimica come tecnico della qualità.
Il lavoro è interessante e mi piace (anche perché ho delle responsabilità), mi trovo bene con i miei colleghi e con il capo, ma la cosa più importante è che probabilmente a fine Marzo sarò assunto a tempo indeterminato. O per lo meno sia il mio capo che la responsabile delle risorse umane mi hanno detto che se il lavoro continua ad esserci, il posto è mio! (Per fortuna il lavoro non manca )
Tuttavia non sono molto soddisfatto.
Credo di essere una persona molto ambiziosa ed infatti il mio obbiettivo è quello di arrivare, un giorno, a diventare responsabile di laboratorio.
Purtroppo però mi sto chiedendo sempre più se riuscirò mai a raggiungere quella carica. Insomma, il numero di laureati sta aumentando sempre di più e temo che tra qualche anno (se non lo è già), per diventare responsabili di laboratorio sarà necessaria una laurea in chimica o simili. Così sto cominciando a pensare seriamente di riprendere gli studi e a Settembre d'iscrivermi alla facoltà di chimica. Ad Agosto compirò 22 anni, credo d'essere ancora in tempo per farcela, ma le domande sono molte:
- riuscirò a studiare e dare tutti gli esami pur lavorando a tempo pieno?
- l'eventuale laurea mi sarà veramente utile?
- e se poi non ci riuscirò e mollerò prima del traguardo?

So che come lavoratore avrei diritto a 150 ore annue di permesso per lo studio, che dovrò usare per gli esami e i laboratori a frequenza obbligatoria; ma nonostante tutto non credo sarà una cosa semplice.

Voi cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi?

Attendo le vostre risposte!

Ah... la facoltà di chimica della Statale di Milano è a numero chiuso.Il test si basa sulla matematica e successivamente sulla chimica. Ammetto d'essere una vera capra in matematica, ma voglio partire da subito con delle ripetizioni. In questo modo spero d'avere il tempo per preparami bene per il test. Non so ancora se deciderò d'iscrivermi alla facoltà, prima voglio vedere se riuscirò ad imparare un po' di matematica. Mal che vada avrò studiato un po' di matematica! Diciamo che questo potrebbe essere un "mettermi alla prova" per vedere se riuscirò a conciliare lavoro e studio. Di questo cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le risposte!
Reply With Quote
Reply

Tags
chimica , laurea , laurearsi , lavorare , possibile , utile , veramente

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules