Go Back   Science Forums Biology Forum Molecular Biology Forum Physics Chemistry Forum > Regional Molecular Biology Discussion > Forum Chimica
Register Search Today's Posts Mark Forums Read

Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Fisica o Chimica?

Fisica o Chimica? - Forum Chimica

Fisica o Chimica? - Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
Old 09-01-2011, 04:13 PM
Pipette Filler
Points: 4, Level: 1 Points: 4, Level: 1 Points: 4, Level: 1
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Default Fisica o Chimica?

Ciao a tutti,sono un neo diplomato che è davvero in crisi esistenziale sul percorso di studi da intraprendere,confido in voi per qualche parere illuminante è da premettere che al liceo in fisica,forse perchè sottovalutata dal mio professore,e con interrogazioni basate sulla memoria perdipiù,andavo comunque bene,ma alle olimpiadi non ho passato la selezione scolastica.

In chimica invece ero il più bravo della classe,ho superato leselezioni scolastiche e sono arrivato 28 alle regionali. Risolvere i problemi chimici è molto più facile,sarà per le poche formule,ma tant'è che ero l'unico del corso che faceva un anno di chimica ad essere arrivato lì ( gli altri la facevano dal secondo anno).

Arrivato all'iscrizione all'università però tutti mi hanno sconsigliato questa materia,e iscrivendomi a ctania così ho messo 1° preferenza fisica e 2° chimica. Gli sbocchi della laurea in fisica sono effettivamente superiori rispetto a quella in chimica?

Guardare i programmi di studi mi dice poco,sarebbe bello magari vedere qualche pagina di libri su internet,ma non so dove cercare...dare un esame di solo fluidodinamica però fa quasi paura...

Della fisica mi piace il modo matematico di vedere le cose,il cercare perchè le cose avvengono,il metodo scientifico insomma;della chimica invece il fatto di andare in laboratorio,di conoscere tutti i materiali,di inventarne magari di nuovi ed innovativi la scuola italiana secondo me fa troppo poco orientamento però

Il mio sogno sarebbe quello di fare ricerca in qualche campo innovativo,ma ovviamente considerando anche gli aspetti più tangibili per il dopo laurea...cosa mi consigliate?posso modificare la preferenza quando voglio quindi...aiutatemi per favore,ho cercato dovunque nel web ma non trovo le risposte che cerco
Reply With Quote
Old 10-18-2011, 12:20 PM
Pipette Filler
Points: 1,111, Level: 19 Points: 1,111, Level: 19 Points: 1,111, Level: 19
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Default Re: Fisica o Chimica?

La chimica offre molte possibilità di lavoro secondo me, più della fisica, ne hanno anche parlato in tv che i chimici sono ricercati ultimamente...io ti consiglierei la chimica...
Reply With Quote
Reply

Tags
chimica , fisica

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules