Go Back   Science Forums Biology Forum Molecular Biology Forum Physics Chemistry Forum > Regional Molecular Biology Discussion > Forum Chimica
Register Search Today's Posts Mark Forums Read

Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Scienza dei materiali, un consiglio per favore

Scienza dei materiali, un consiglio per favore - Forum Chimica

Scienza dei materiali, un consiglio per favore - Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
Old 07-16-2011, 03:20 PM
Pipette Filler
Points: 71, Level: 1 Points: 71, Level: 1 Points: 71, Level: 1
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Default Scienza dei materiali, un consiglio per favore

Buon giorno a tutti. Sono un nuovo adepto, anzi, non sono nemmeno nè "nuovo", nè "adepto". Ho appena finito il Liceo ( scientifico) e devo ancora cominciare l'università . Sono indeciso e vorrei un consiglio da chi ne sa.
A me piace soprattutto Chimica. Anzi, a dire la verità in pratica mi piace solo la chimica, il resto me lo faccio andar bene solo se è funzionale a quella.
E mi piace molto l'idea di studiare i nuovi materiali. Ma non tanto come si fa a produrli, quanto come si fa a capirli per inventarli ( magari!). Così pensavo di iscrivermi a Scienze dei Materiali, si studia soprattutto chimica e fisica, servono entrambe.
Però ....c'è anche la facoltà di Chimica dei materiali, a Bologna. Capisco che a "Chimica dei materiali" si studia soprattutto chimica in modo approfondito, mentre Scienze dei materiali è più ibrida, chimica meno approfondita ma parecchia fisica , insomma studia le cose da due punti di vista diversi in modo da saperli combinare. Non so se mi sto spiegando molto bene. Il punto è non riesco a capire cosa è meglio delle due per riuscire ad avere il lavoro che vorrei fare ( lavorare in un' industria innovativa, sui centri ricerca faccio poco affidamento), sempre ammesso in effetti che ci sia un'industria innovativa qui in Italia ( anche su questo non so se posso fare tanto affidamento), o se devo proprio pensare che mi toccherà andare all'estero, Non riesco a capire nemmeno se il mercato del lavoro richiede più chimici o più "materialisti". Ma il mercato del lavoro cosa chiede alla fine?.
O rischio di sbattermi 5 anni o più e poi mi dicono che non serve a nulla, che quello che manca è un idraulico? Va bene che Chimica mi piace però vorrei che alla fine uno studio che è impegnativo mi renda anche. Non sono mica babbo natale.O sono troppo materialistico, appunto?.
Mi dicono che ingegneria va sempre bene, c'è anche ingegneria dei materiali se è per questo, ma io non vorrei fare l'applicativo, alla disperata vabbè, ma non è quella l'idea per la mia vita.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio per favore?. E magari spiegarmi meglio la differenza vera e reale tra un Chimico dei materiali e un "materialistico"?
E magari anche se sto ragionando male. POtete anche dirmi di fare quello che mi piace di più e basta. Grazie per tutto.
Reply With Quote
Old 07-19-2011, 08:38 AM
Pipette Filler

Default Re: Scienza dei materiali, un consiglio per favore

Nessuno nessuno che ha un consiglio per me? Anche un consiglio tipo se è meglio "Scienza dei materiali " o "Chimica dei materiali" ? O che tipo di lavoro avete trovato voi, se l'avete trovato.
Reply With Quote
Old 08-02-2011, 01:50 PM
Pipette Filler
Points: 58, Level: 1 Points: 58, Level: 1 Points: 58, Level: 1

Ti consiglio Scienza, se ti spinge di più verso quegli studi innovativi che ti affascinano. Ma credo anche che quando avrai imparato bene la chimica sarai tu a usare le tue conoscenze nella direzione che piu ti affascina. Quindi studia e datti da fare, poi con impegno si riesce in tutto
Reply With Quote
Old 08-09-2011, 03:51 PM
Pipette Filler

Grazie per il consiglio che ho visto solo oggi. Non speravo più che qualcuno rispondesse.
In effetti in questi giorni ho pensato e ripensato, sono anche andato a Milano Bicocca per vedere un po' e ho perfino parlato con qualcuno di lì.
Ho scelto Scienza dei Materiali. Sto per iscrivermi.Wow!
Reply With Quote
Reply

Tags
consiglio , dei , favore , materiali , scienza

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules