| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Buon giorno a tutti. Sono un nuovo adepto, anzi, non sono nemmeno nè "nuovo", nè "adepto". Ho appena finito il Liceo ( scientifico) e devo ancora cominciare l'università . Sono indeciso e vorrei un consiglio da chi ne sa. A me piace soprattutto Chimica. Anzi, a dire la verità in pratica mi piace solo la chimica, il resto me lo faccio andar bene solo se è funzionale a quella. E mi piace molto l'idea di studiare i nuovi materiali. Ma non tanto come si fa a produrli, quanto come si fa a capirli per inventarli ( magari!). Così pensavo di iscrivermi a Scienze dei Materiali, si studia soprattutto chimica e fisica, servono entrambe. Però ....c'è anche la facoltà di Chimica dei materiali, a Bologna. Capisco che a "Chimica dei materiali" si studia soprattutto chimica in modo approfondito, mentre Scienze dei materiali è più ibrida, chimica meno approfondita ma parecchia fisica , insomma studia le cose da due punti di vista diversi in modo da saperli combinare. Non so se mi sto spiegando molto bene. Il punto è non riesco a capire cosa è meglio delle due per riuscire ad avere il lavoro che vorrei fare ( lavorare in un' industria innovativa, sui centri ricerca faccio poco affidamento), sempre ammesso in effetti che ci sia un'industria innovativa qui in Italia ( anche su questo non so se posso fare tanto affidamento), o se devo proprio pensare che mi toccherà andare all'estero, Non riesco a capire nemmeno se il mercato del lavoro richiede più chimici o più "materialisti". Ma il mercato del lavoro cosa chiede alla fine?. O rischio di sbattermi 5 anni o più e poi mi dicono che non serve a nulla, che quello che manca è un idraulico? Va bene che Chimica mi piace però vorrei che alla fine uno studio che è impegnativo mi renda anche. Non sono mica babbo natale.O sono troppo materialistico, appunto?. Mi dicono che ingegneria va sempre bene, c'è anche ingegneria dei materiali se è per questo, ma io non vorrei fare l'applicativo, alla disperata vabbè, ma non è quella l'idea per la mia vita. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio per favore?. E magari spiegarmi meglio la differenza vera e reale tra un Chimico dei materiali e un "materialistico"? E magari anche se sto ragionando male. POtete anche dirmi di fare quello che mi piace di più e basta. Grazie per tutto. |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Nessuno nessuno che ha un consiglio per me? Anche un consiglio tipo se è meglio "Scienza dei materiali " o "Chimica dei materiali" ? O che tipo di lavoro avete trovato voi, se l'avete trovato. |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Ti consiglio Scienza, se ti spinge di più verso quegli studi innovativi che ti affascinano. Ma credo anche che quando avrai imparato bene la chimica sarai tu a usare le tue conoscenze nella direzione che piu ti affascina. Quindi studia e datti da fare, poi con impegno si riesce in tutto |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Grazie per il consiglio che ho visto solo oggi. Non speravo più che qualcuno rispondesse. In effetti in questi giorni ho pensato e ripensato, sono anche andato a Milano Bicocca per vedere un po' e ho perfino parlato con qualcuno di lì. Ho scelto Scienza dei Materiali. Sto per iscrivermi.Wow! |
| Tags |
| consiglio , dei , favore , materiali , scienza |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| confessioni di evoluz. per VER | michele | Forum Biologia | 1 | 11-30-2004 12:07 PM |
| Confessioni di evoluzionisti per VER -2_ | michele | Forum Biologia | 8 | 11-23-2004 01:42 PM |
| teologia cattolica e scienza per VEROL. | michele | Forum Biologia | 4 | 10-30-2004 01:16 PM |
| Scienza dei materiali | Alex | Forum Chimica | 7 | 09-19-2004 05:52 PM |
| Prova evoluzione:"Donna partorisce rana" | Fred | Forum Biologia | 187 | 08-27-2004 12:31 PM |