| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Salve a tutti, sto finendo di preparare la tesi sull'utilizzo di tensioattivi per solubilizzare i residui di kerosene incombusti dal motore di un elicottero. Mi trovo a dover testare un tensioattivo per vedere se queste polveri nere da me raccolte si sciolgono, ma trovandomi in un lab di materiali in un dipartimento di fisica...non cè nessun chimico che può indicarmi una metodologia riproducibile e soprattutto che mi permetta di raccogliere i dati per chiudere il discorso tesi. Avendo poco campione ,la mia idea era quella di prepararmi delle soluzioni acquose di tensioattivo di 10mL a diverse concentrazioni al di sopra della CMC e vedere come varia la solubilità variando la conc. una volta costruito il plot...la mia idea era quella di fare delle dispersioni colloidali tensioattivo-nanoparticelle-acqua per confrontare i risultati di quest'ultima con quello di prima..per vedere se l'introduzione di nanoparticelle di SiO2 possano influire sulla CMC e sulla solubilizzazione. La mia difficoltà sta nel testare la solubilità, cioè costruire i grafici, calcolare la solubilità... come posso fare? premetto che non ho a disposizione uno spettrofotometro UV-Vis...sono alla ricerca disperata di una metodologia PER TESTARE LA SOLUBILITà!!!!!!!!!!!HELPPPPPPPPP |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Non ti so aiutare, ma ti faccio i complimenti per la ricerca. Anzi ti faccio una domanda, i residui carboniosi del motore dove li raccogli? Dall'uscita del reattore? Prova con i tensioattivi del gecam, con il gasolio fanno miracoli! |
| Tags |
| solubilità , tensioattivi solubilità , test |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| ~ TEST PLUGS ~ | Aline Aten | Forum Physik | 0 | 07-16-2009 10:53 AM |
| ~ BOW TEST ~ | Pizor Gallian | Forum Physik | 0 | 07-16-2009 09:21 AM |
| Radioligand Assays and Non-specific Binding? | jummykorn | Biochemistry Forum | 0 | 02-16-2009 04:34 PM |