| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Ciao a tutti. Sono un nuovo membro, a dire il vero mi sono iscritta al forum, proprio per cercare una soluzione ad un quesito con cui "litigo" da qualche giorno. Premetto che non sono un chimico, ma un biologo e infatti frequento molto la parte del forum dedicata alla biologia molecolare e cellulare. Mi trovo però a risolvere un quesito per il quale ho bisogno di aiuto, che spero qualcuno riuscità a darmi. Devo preparare una soluzione 0.1M di LaCl3. Il prodotto che possiedo è idrato (LaCl3 . xH2O) ma il contenuto d'acqua non viene determinato. Verosimilmente dovrebbe trattarsi di un sale eptaidrato. Dal certificato di Analisi del prodotto so che la percentuale di La (determinata per complessometria con EDTA) è il 37.8% e la sua purezza è 99.99%. Con queste informazioni posso sapere quanto sale pesare per avere una soluzione 0.1M? Il peso molecolare, su base anidra, è 245.26. Mi potete aiutare? grazie alice |
| Tags |
| calcolare , con , cotenuto , dh2o , idrato , noto , prodotto |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Calcolo della M di un composto idrato di cui non si conosce il contenuto d'H2O | alix | Forum Chimica | 0 | 04-08-2011 08:11 AM |