Go Back   Science Forums Biology Forum Molecular Biology Forum Physics Chemistry Forum > Regional Molecular Biology Discussion > Forum Chimica
Register Search Today's Posts Mark Forums Read

Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Metalcrilato resistente agli acidi

Metalcrilato resistente agli acidi - Forum Chimica

Metalcrilato resistente agli acidi - Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum.

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
Old 06-26-2010, 09:21 PM
Pipette Filler
Points: 335, Level: 6 Points: 335, Level: 6 Points: 335, Level: 6
Activity: 0% Activity: 0% Activity: 0%

Default Metalcrilato resistente agli acidi

Salve a tutti, premetto che sono nuovo e anche che me ne intendo poco o nulla di chimica
Faccio tutt'altro lavoro e ho tutt'altre competenze !
Lavoro nella meccanica (lavorazioni meccaniche tradizzionali e CNC) ed ho una mia officina in zona Conegliano (TV).
Cosa ci faccio qui allora ???
Sono qui per chiedervi un'aiuto su un problema che non riesco a risolvere
In rete non riesco a trovare notizie, e quelle poche che ho trovato mi portano sempre qui al vosto forum, quidi mi son deciso ad iscrivermi e a porvi il mio quesito !!

Il problema in questione, ( come da titolo) č trovare un materiale plastico trasparente ( scusate la mia ignorantaggine in questione ) che resista agli acidi, in particolare all'olio per freni DOT4 !!

Ho provato con del plexligas, ma cristallizza in pochi minuti e va in frantumi, con del policarbonato ma si opacizza molto velocemente, e con del metalcrilato che ha resistito in certi casi qualche mese e in altri 7-8 mesi !!
In pratica devo fare delle finestrelle trasparenti (Diam. 10 ) tipo un cappello a cilindro, con un filetto sul Diam.10 ed un foro da Diam.8 all'interno (non passante, ma lasciando uno spessore di 1 mm per creare una parete) pių un ORing che appoggia sul collare esterno del cilindro, per delle vaschette contenenti il liquido dei freni, e non riesco a trovare un materiale (trasparente) che resista a questo tipo di olio !!!

Leggendo in giro, ho visto che il metalcrilato, dovrebbe essere la stessa cosa del plexligas, eppure ( visto che li ho presi da 2 fornitori diversi e me li hanno venduti con 2 nomi diversi) il primo resiste qualche mese, mentre il secondo solo pochi munuti !!

Ho visto altri prodotti in commercio con queste specie di finestrelle, quindi qualcosa che resiste nel tempo c'č, solo che non riesco a trovare che tipo di materiale specifico sia !!

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte che mi darete.
Elvis
Reply With Quote
Old 12-01-2010, 01:19 PM
Pipette Filler
Points: 46, Level: 1 Points: 46, Level: 1 Points: 46, Level: 1

Default Re: Metalcrilato resistente agli acidi

Ciao, puoi provare con del PET (Polietilene tereftalato), innanzitutto prova a mettere l'olio in questione in una bottiglia di PET di quelle per l'acqua minerale e vedi se resiste...
Reply With Quote
Old 12-05-2010, 06:04 PM
Pipette Filler
Points: 335, Level: 6 Points: 335, Level: 6 Points: 335, Level: 6

Default Re: Metalcrilato resistente agli acidi

Ciao, grazie della risposta ^_^
In teoria, il PET resiste tranquillamnte, il problema risiede nel fatto che il PET, si trova solo in "polvere" o simile e solo per essere stampato a caldo con degli stampi appositi per plastica.
In pratica, non si trova in barre per poter essere lavorato ( come se fosse un pezzo di ferro ), e visto il numero ridicolo di pezzi che devo fare ( circa 200 l'anno), non posso realizzare uno stampo per eseguirli !!
Reply With Quote
Reply

Tags
acidi , agli , metalcrilato , resistente

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules