| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| FDM+ ha scritto: premetto che la reazione che hai scritto mi lascia perplesso, e non tanto per la sicura svista evidente (ossia che non è bilanciata, sebbene poi si facciano conti sulle moli come se lo fosse), quanto proprio perché non immagino come si formi perossido di idrogeno dall'NO. Cioè, mi stupisce formare un legame perossido (assai instabile) a partire da un vettore di ossigeno monoatomico. Io conoscevo 4 NH3(l) + 6 NO(g) -> 6 H2O(g) + 5 N2(g) qui il bilancio in moli gassose è +5 (variazione netta), assumendo, stranamente, l'uso di ammoniaca liquida (non in soluzione, viceversa anche H2O sarebbe liquida a maggior ragione) :-) Ma dai ... basta avere un recipiente a volume variabile. Pensa ad un pistone (che scorra senza attrito e di massa trascurabile) ad esempio. Confina le specie chimiche a tenuta stagna (quindi è un sistema chiuso), ma al contempo è in equilibrio con l'atmosfera. Se poi lo carichi di peso, allora puoi operare a qualsiasi pressione superiore a quella atmosferica. Miao P.S. ma tu eri "pisolo" vero ? Mi ricordo sto nick Soviet |
| Tags |
| chimica , costante , entalpia , fisica , pressione , reazione |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Entalpia di reazione a pressione costante , Chimica fisica | BlueRay | Forum Chimica | 0 | 10-28-2009 11:29 AM |
| reazione chimica e entalpia. | gianluca | Forum Chimica | 8 | 04-10-2008 05:00 PM |
| bilanciamento reazione | benterr16 | Forum Chimica | 12 | 12-09-2007 01:08 PM |
| La fisica, la chimica e le frontiere della scienza | andrew | Forum Chimica | 4 | 03-13-2007 05:55 PM |
| Appello non-OT (forse IT) : insegnamento della chimica e riforme | Soviet_Mario | Forum Chimica | 1 | 03-13-2005 01:55 PM |