| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti, ho una questione che da qualche tempo mi incusiosice. A vostro parere la diluizione di candeggina e urina può in qualche modo creare reazione? Ammoniaca e candeggina reagiscono per i motivi a tutti noi ben noti, ma a vostro parere c'è qualche rischio di produzione vapori o altro miscelando qualcosa tipo 2 parti di candeggina e 7/8 parti di urina? E' interessante anche perchè l'unione dei due composti ovviamente impedisce la formazione di funghi ed alro nell'urina. Mar |
|
| |||
| |||
| MarzianoDotNet ha scritto: mi perplime un tantino che i motivi "a tutti noi ben noti" per cui l'ipoclorito debba reagire con l'ammoniaca non siano presi in considerazione per la reazione almeno dell'urea contenuta nell'urina. In realtà non è l'unico costituente né l'unico a reagire, ma è tra i più abbondanti composti inorganici, e reagisce, specie al piacca basico dell'ipoclorito. La reazione è correlata a quella dell'ammoniaca : si ha N-clorurazione. In seguito il percorso mi pare diverga. Nell'un caso (ammoniaca) può portare sia alla volatilizzazione della cloramina, sia alla formazione di idrazina (secondo i rapporti usati) o di dicloroammina, l'idrazina stessa essendo molto instabile in tale ambiente e venendo ossidata ad azoto (ecco la ragione dell'abbondante effervescenza). la N-cloro urea è molto meno propensa alla formazione di idrazidi per N-N-coupling. Ma a piacca basico può essere idrolizzata, con uscita di clorammina come prima (volatile). In generale le N-alo-ammidi sono aggressive, irritanti, lacrimogene (e tossiche in genere). La clorammina è un lacrimogeno potente più che l'unione, è l'ipoclorito in sé stesso che sterilizza tutto quanto trova. Ma nello specifico, è tra i disinfettanti meno adatti. La clorammina (e pure l'idrazina) è persino mutagena, al di là della forte azione lacrimogena e irritante per le membrane mucose. E' consigliabile usare altri disinfettanti generali (non faccio nomi di marche, tanto ce ne sono infiniti). ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| Ciao Soviet, grazie per la risposta. On 17 Ott, 16:40, Soviet_Mario <Sov...@MIR.CCCP> wrote: In realtà sono dubbioso soprattutto sulle quantità con le quali le reazioni siano apprezzabili. Inoltre, quali altri composti suggeriresti per debellare la produzione di germi nell'urina? (so che si tratta di una quesitone un po' particolare, ma è in ballo una scommessina con collega chimico |
|
| |||
| |||
| "MarzianoDotNet" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:[Only registered users see links. ]... L'urina di una persona sana è sterile. Basta conservarla in un contenitore sterile e non ci sarà alcuna "produzione" di germi. -- Fata Morgana [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| > L'urina di una persona sana è sterile. E, comunque, dovendo per forza pensare a qualcosa, credo che i soliti sali quaternari di ammonio possano funzionare senza problemi. Tex |
|
| |||
| |||
| Fata Morgana ha scritto: Mega-OT Ciao ... hai messo un indirizzo in firma che ammetto di essere stato tentato di scriverti per il mero sfizio di verificare se fosse fittizio o reale. :-) [Only registered users see links. ] splendido Vabbè, ho evitato, perché cmq non è che avessi niente da dire. Ciao, e scusa l'OT |
|
| |||
| |||
| "Soviet_Mario" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:4adcac69$0$1099$[Only registered users see links. ].tin.it. .. Fata Morgana ha scritto: Mega-OT Scrivimi pure :-) Comunque l'indirizzo è con la iniziale di "info" minuscola ed è reale, così come il dominio. Ce l'ho da almeno 10 anni. Riporto la firma per esteso.... -- Fata Morgana [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| Fata Morgana ha scritto: Gli indirizzi email sono case insensitive, ovvero possono essere scritti con maiuscole o minuscole indifferentemente. Astro |
| Tags |
| accademica , candeggina , curiosita , urina |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| UniVerso intelligente | G. Paolo | Forum Biologia | 74 | 11-07-2006 10:10 AM |