| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve, avrei una curiosità da sottoporre, riguarda la diffusione di co2 gassosa all' interno di un acquario: lo scopo è quello di ottenere bollicine il più piccole possibile in modo da facilitare lo scambio del gas.. Ho sempre sentito dire che la dimensione delle bollicine dipende dalla dimensione dei pori del materiale diffusore.. Infatti si usano o materiali ceramici (commerciali) oppure soluzioni più o meno fai da te come: tiglio, tessuti di cotone, sezioni di bamboo, filtri di sigaretta eccetera. Dalle prove che ho fatto, mi sembra che le bollicine di co2 "nascano" comunque molto piccole (il flusso di gas è basso, 1 - 2 centimetri cubi al minuto, pressione poco superiore all' ambiente) ma in alcuni materiali esse si staccano quasi subito (e questo è l'effetto voluto); in altri rimangono attaccate al supporto fino a che raggiungono una dimensione tale (1 - 2 mm) da staccarsi, ma queste sono già troppo grandi. Mi chiedevo da cosa potesse dipendere questo fenomeno.. "affinità" (non so come si chiama in chimica) diversa dell' acqua e/o del gas in relazione al materiale del diffusore? Grazie a tutti. |
| Tags |
| acqua , bollicine , co2 |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Pompe ad acqua per trasferire acqua da circuito indipendente | Soviet_Mario | Forum Chimica | 11 | 08-30-2007 09:43 PM |
| UniVerso intelligente | G. Paolo | Forum Biologia | 74 | 11-07-2006 10:10 AM |
| aulin e acqua frizzante | davide.cesare@tin.it | Forum Chimica | 0 | 05-27-2006 08:14 AM |
| [Detergenti] Ricette | Rubens | Forum Chimica | 12 | 11-22-2005 09:40 AM |
| Degradazione pesticida in acqua | Chicco83 | Forum Chimica | 2 | 05-25-2005 03:33 PM |