| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| E' pił che altro una curiositą, considerando l' odierna importanza del trasporto aereo di massa, credete che sia possibile sostituire il combustibile comune per aerei (una miscela di cherosene e sostanze anticogelamento) con il biodiesel che oggi comunemente si produce, per es. ricavato da alghe, con piccole o trascurabili trasformazioni agli odierni motori? [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| Alessandro: Gią, visto che occorre pił "robba buona" (petrolio fossile) per coltivare, irrigare, disinfestare, diserbare, raccogliere, trasportare e transesterificare 'sta robba di quella che si ottiene da tutto questo ambaradan. |
|
| |||
| |||
| F. Bertolazzi ha scritto: Buttiamo gił qualche conto concreto ? Cosģ, tanto per ... Se no si finsice sempre in una sorta di accettazione fideistica di quelli a favore o di quelli contrari. Io di stime convincenti, in un senso o l'altro, ragionevolmente complete, non le ho trovate, ma mi piacerebbe colmare la lacuna. ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| Soviet_Mario: E' presto fatto: se davvero fornissero pił energia di quanta impiegata, perché ci sarebbe bisogno di incentivi statali per i biocombustibili? Se fossero vantaggiosi, gli aspiranti truffatori che li vorrebbero produrre non ne parlerebbero né pagherebbero i capipopolo verdastri, semplicemente qualcuno (casa petrolifera, banca d'affari) investirebbe nella produzione e ce li ritroveremmo al distributore, semmai con un bel logo "verde". O intendi dire che la Exxon (o il governo USA) preferisce dare metą dei soldi che fattura a Arabi (15 dirottatori su 19), Russi (Putin), Venezuelani (Chavez) invece che ai propri coltivatori? |
|
| |||
| |||
| On Tue, 22 Sep 2009 00:16:05 +0200, Alessandro wrote: il biodiesel, come altre energie "integrative", non e' sostenibile. -- Zenwalk 6.2 Linux 2.6.30.5 |
|
| |||
| |||
| "Baron d'Holbach ~1723-1789~" <invalid@invalid.invalid> ha scritto nel messaggio news:L6_tm.66661$[Only registered users see links. ]... Lasciamo perdere per un momento la discussione sulla sua sostenibilitą ecologica ed energetica, anch' io ho veramente (almeno per il biuodiesel, meno per l' etanolo) grossi dubbi, per es. il processo di transesterificazione per il biodiesel necessita di enormi quantitą di metanolo, ovvero gas metano, ovvero combuswtibili fossili.... Ma a parte questo, vorrei semplicemente capire se, di per sč, il biodiesel č un accettabile candidato per sostituire il jet fuel nelle turbine a gas per aerei |
|
| |||
| |||
| Alessandro: Sull'etanolo non puoi avere dubbi, visto che in Brasile viene usato e sovvenzionato dal governo da decenni. Tra l'altro la coltivazione della canna da zucchero č uno dei maggiori contributori alla distruzione della foresta amazzonica. Ohibņ, e da quando? Ai miei tempi era detto alcool metilico e si otteneva dalla fermentazione di "biomasse" contenenti molta cellulosa. Ai miei tempi il "jet fuel" si chiamava cherosene. |
|
| |||
| |||
| "F. Bertolazzi" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:[Only registered users see links. ]... Intendevo la produzione di etanolo da altre biomasse diverse da mais o canna da zucchero, per es. cellulosa. Ad ogni modo una cosa sono i sussidi economici, un altro il ritorno energetico del processo (potrebbe essere altissimo ed essere cmq il prodotto finito antieconomico, o viceversa). Cmq lasciamo da parte questo tipo di dibattito Oggi il metanolo per le sue enormi quantitą si produce quasi esclusivamente usando gas naturale come materia prima E' in effetti una miscela di cherosene e sostanze anticongelanti, a cui si da il nome di jet pił una sigla (almeno in inglese) |
|
| |||
| |||
| F. Bertolazzi ha scritto: non ho visto NUMERI, evidentemente usiamo le stesse parole con significati diversi. Non dispero cmq che qualcuno possa abbozzare una qualche forma di conteggio oggettivo. Quanto alla dietrologia qualitativa, sarei in grado di dimostrare quasi tutto e il contrario di tutto, in base ad essa. I numeri sono un tantino pił imparziali, e da quelli avrei voluto farmi un'idea della situazione ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| F. Bertolazzi ha scritto: Ussignł ! Ai MIEI tempi era detto alcool di legno, in quanto si puņ ottenere distillando a secco il legno. Attualmente la produzione principale penso sia l'idrogenazione del CO, col syngas, ossia in ultima analisi figlio del carbone, per adesso, con energia che puņ venire o meno anch'essa dal carbone a seconda della ecologicitą del processo. Attualmente il processo non č intrinsecamente "verde", proprio perché usa il carbone non solo come fonte di CO, ma anche come fonte energetica e dell'idrogeno (gas d'acqua e misto, e se non č il carbone, č il gas naturale, pił ricco di idrogeno). Tuttavia č meglio governare le combustioni in un grande impianto perfettamente controllato e bruciare nelle macchinine il metanolo (molto pulito), che non fare le macchinine a carbone saltando il vettore intermedio, anche a paritą di C bruciato totale. Il grande impianto economizza al massimo ed opera con solo quella prioritą (quindi ricuperi termici, efficienza termodinamica massima etc etc), laddove un motore a scoppio ha prioritą diverse. ciao Soviet |
| Tags |
| aerei , biodiesel |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| biodiesel | marek jarzebowski | Forum Chemia | 0 | 07-09-2006 04:31 PM |
| Fabbricazione del biodiesel | Miao | Forum Chimica | 7 | 04-11-2006 04:21 PM |
| biodiesel | marekroszkoWYTNIJTO@vp.pl | Forum Chemia | 1 | 03-01-2006 05:25 PM |
| biodiesel | zdzich | Forum Chemia | 1 | 07-02-2005 09:04 AM |
| Biodiesel | S.Guido | Forum Chimica | 7 | 10-18-2003 03:00 PM |