| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Alessandro ha scritto: no, un momento, enormi in assoluto ci sta, ma in senso relativo sono minoritarie. Un estere metilico di un acido grasso a lunga catena, implica sensibilmente meno del dieci per cento del peso di metanolo, rispetto al contributo dell'acido grasso. Quindi è l'olio il costituente usato in quantità relativamente enormi, più che il metanolo. Non sono certo di quale sia l'eccesso stechiometrico di metanolo per forzare la resa della trans-esterificazione, ma anche fosse il triplo dello stretto necessario, avremmo 3 unità carboniose contro 16, 18, 20 etc (a seconda dell'olio), ossia non certo il costituente primario della mistura. Inoltre sebbene nel reattore si usi un eccesso di alcool per forzare l'equilibrio, sicuramente (è anche agevole) il metanolo della miscela esausta (metanolo, glicerina, umidità) viene ridistillato e ricuperato, per cui a bilancio netto abbiamo una unità carboniosa realmente usate per esterificare contro tutti gli atomi della catena grassa. Ben diverso che bruciare metanolo puro. Cmq, a parte certi contaminanti (ad es. solforati e azotati) non vedo grossi miglioramenti negli esteri grassi, perché è una combustione intrinsecamente più difficile di quella degli alcooli leggeri a C-1 o C-2 questo non te lo so dire ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| Alessandro ha scritto: ma infatti, perché qualsiasi processo ancora non lanciato in grande scala, inizialmente è comunque antieconomico, o perchè non ci sono impianti di scala adatta (e mercato corrispondente) o perchè gli stessi non sono ancora stati ammortati. O perché c'è interesse a non investire nelle migliorie. (invece si investe per rendere sfruttabili economicamente le scisti bituminose del canada, rocce abbondanti che di petrolio contengono quantità molto scarse e adsorbito in forma non facilmente estraibile). L'interesse consolidato è una variabile che qualcuno tende a dimenticare, curiosamente Certo, perché l'idrogenazione del CO richiede tantissimo idrogeno, e l'idrogeno libero in natura, sulla terra, non si trova. Con lo steam-reforming degli idrocarburi ricchi (metano in primis) se ne ottiene molto, con una reazione nemmeno costosissima energeticamente (è poco endotermica, e avviene a partire dai 700-900° a seconda dei catalizzatori). CUT all ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| "F. Bertolazzi" <TOGLIeset@MAIUSCOLEtdd.it> ha scritto nel messaggio news:a9jsbt80nn28.1cy2ajae2l9e1.dlg@40tude.net... | Soviet_Mario: | || E' presto fatto: se davvero fornissero più energia di quanta impiegata, | perché ci sarebbe bisogno di incentivi statali per i biocombustibili? | Bertolà: non conosci Soviet Mario: se dice numeri, intende NUMERI - i soldi non sono numeri, sono CIFRE |
|
| |||
| |||
| Soviet_Mario: Meglio di no. Se sapessi quanti soldi vengono buttati via per queste stronzate ti si ingrosserebbe il fegato. Più oggettivo della necessità di sovvenzionare i biocombustibili perché energeticamente in passivo non saprei cosa citare. Su questo NG, anni fa, se ne era parlato parecchio, portando molti dati, ma eterogenei sia per il tipo di coltivazione, che di processo che banalmente temporale. Il solo fatto che rimane è quello della necessità di sovvenzioni statali. Che è quella in cui, anziché un voto, si dà un giudizio non formalizzato sulla bellezza di un culo? Parla come magni! Basta che te lo credi [cit.]. Certamente non a dei normodotati edotti dei fatti. LOL. Pensi davvero che non sia evidente che hai un'idea fin troppo chiara, anche se puramente ideologica, della situazione? |
|
| |||
| |||
| > Su questo NG, anni fa, se ne era parlato parecchio, portando molti dati, Quale NG, visto che c'è un Xpost su TRE NGs? Tex |
|
| |||
| |||
| Soviet_Mario: L'interesse consolidato delle case petrolifere a dare metà del fatturato a governi loro ostili? Altro che dietrologia qualitativa... Comunque, da quando il petrolio è sceso sotto i 100 dollari, i paesi costruiti in Canada intorno alla cave di schisti sono stati abbandonati. Perché, invece di investire lì, le case petrolifere non hanno investito in impianti altrettanto costosi per sfruttare i biocombustibili? Perché sono stupide o perché sono brutte e cattive? |
|
| |||
| |||
| dacodac: Ah, ok, l'avevo abbastanza localizzato, ma non osavo ancora sbilanciarmi troppo... |
|
| |||
| |||
| Busto Brewers: Su quello che non frequenti abitualmente. |
|
| |||
| |||
| F. Bertolazzi ha scritto: allora non citare niente non dimostra niente. Non è termodinamica. Domani potrei sovvenzionare un signore che soffi contro vento, ma lasciamo stare. Inoltre, ho chiesto se qualcuno avesse dei conti, mica li ho chiesti a te in particolare. Se non sei in grado di fornirne te, non è un dramma. Magari capita qualcuno che ci si sia cimentato. Gli sarò grato Edotti è una parola grossa ... "Fatti" ancora più grossa, dato che per fatti io intendevo proprio le cifre che latitano. Ma non i soldi spesi : le chilocalorie o chilojoule dei vari passaggi (dalla semina, all'aratura, alla disinfestazione, alla raccolta, al trasporto su gomma rotaia o nave, alla spremitura, raffinazione, distribuzione). Per contro pure la raffineria ha un costo. Non pretendo che sui costi dei fossili vengano inclusi i costi occulti delle ESTERNALITA- (che includono la salute pubblica, le operazioni di bonifica, le catastrofi tipo exxon valdez etc), perché per ammissione di fonti governative, gli indicatori attuali sono incompleti e nessuna stima di tali esternalità è stata fatta accettabilmente (e non ho citato nemmeno il global warming, il cui costo potenziale è del tutto aleatorio da stimare) non saprei. Onestamente non me ne frega un benemerito cazzo di cosa sia evidente. Io sono ecologista dichiarato, un CHIMICO ecologista. E se non so stimare la termodinamica di un processo per incapacità mia e incompletezza delle fonti, la mia formazione scientifica mi costringe a non avere nessuna posizione circa il biofuel, né contro né a favore. Se qualcuno dimostra che è vantaggioso termodinamicamente allora sono a favore, se qualcuno dimostra il contrario (non con banalità del tipo che hai usato) allosa sono contrario. Punto, non ho posizione preconcetta (e al momento non ho alcuna posizione perché ignoro i fatti). Eh magari fosse tutto così semplice. La mia ideologia non mi fornisce risposte adeguate al problema. Ergo sono grato a chiunque fornisca dati. Per inciso, da ecologista, non sono contrario di principio al nucleare (es. Francese e Tedesco, sull'italiano ho infiniti dubbi e timori), e non so bene la questione dell'efficienza dei fotovoltaici, perché non so stimare i costi energetici di produzione e l'energia prodotta nell'intero arco di vita. Sono abbastanza sicuro che col tempo progrediranno, quando gli organici ci daranno dei polimeri plastici fotoattivi di nuova generazione, abbandonando il silicio cristallino ultrapuro. Quest'ultima si, potrebbe essere scambiata per una posizione ideologica, ma essendo un chimico organico mi permetto di riporre fiducia nei ricercatori che studiano i materiali dei polimeri fotoconduttivi. ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| > Su quello che non frequenti abitualmente. Ce ne sono due. Tex |
| Tags |
| aerei , biodiesel |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| biodiesel | marek jarzebowski | Forum Chemia | 0 | 07-09-2006 04:31 PM |
| Fabbricazione del biodiesel | Miao | Forum Chimica | 7 | 04-11-2006 04:21 PM |
| biodiesel | marekroszkoWYTNIJTO@vp.pl | Forum Chemia | 1 | 03-01-2006 05:25 PM |
| biodiesel | zdzich | Forum Chemia | 1 | 07-02-2005 09:04 AM |
| Biodiesel | S.Guido | Forum Chimica | 7 | 10-18-2003 03:00 PM |