| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ho fatto un giretto alla OBI e, nel reparto piscine ho trovato un paio di prodotti interessanti: un acidificatore di acqua che é bisolfato di sodio quasi puro. un composto abbastanza comune, ma costa solo 9€ per 1,5 kg l'altro un disinfettante /antialghe che é symclosene cioé acido Tricloroisocianurico, con forte azione ossidante e clorurante. Ho fatto un giretto per i motori di ricerca, e sembra possa essere usato per molte reazioni, costa 11€ per 1 kg, quindi anche qui il costo non dovrebbe essere un problema. Qualcuno puó postare lumi su quali reazioni dia questo prodotto ? per esempio puó essere usato per produrre cloroformio da alcool ? reagendo con toluene dovrebbe dare cloruro di benzile insomma un prodotto molto interessante ed a basso costo |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| PieroPPP ha scritto: uhm ... ma ti risulta che nell'acqua normale ci siano comunemente delle fosfine terziarie ? No perché non sono un catalizzatore di reazione, ma proprio un reagente vincolante per la conversione a cloruri. Se mai è il tricloroisocianurato a essere surrogabile (anche solo con il cloro elementare) la vedo dura a convertire gli acidi in cloruri in acqua ... ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| "Soviet_Mario" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:4a678958$0$14405$[Only registered users see links. ].tin.it ... Ero di fretta e mi ero confuso con il cloruro cianurico, che ce la fa da solo! In acqua chiaro che non si possono fare i cloruri acilici, ma non mi pareva fosse un vincolo richiesto ;P Piero |
| Tags |
| chimica , piscine |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Chimica inorganica | -= GB =- | Forum Chimica | 0 | 07-10-2008 02:49 PM |
| La fisica, la chimica e le frontiere della scienza | andrew | Forum Chimica | 4 | 03-13-2007 05:55 PM |
| Corsi on-line di Chimica | OntoPedia | Forum Chimica | 0 | 09-13-2005 03:05 PM |
| Appello non-OT (forse IT) : insegnamento della chimica e riforme | Soviet_Mario | Forum Chimica | 1 | 03-13-2005 01:55 PM |
| Consiglio per acquisto libro Chimica Analitica Strumentale | SunRex | Forum Chimica | 2 | 11-30-2004 02:10 PM |