| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai utilizzato questa tecnica? In riferimento al palladio, si sa che l'elemento in questione assorebe facilmente idrogeno anche alla basse temperature e successivamente è possibile vedere che intorno ai 70°C c'è il rilascio dell'idrogeno assorbito. Ma mi chiedevo, questo significa che già a temperatura ambiente in atmosfera di idrogeno un eventuale ossido di palladio si possa già ridurre? e successivamente che fa? il palladio assorbe idrogeno fino a circa 70°C poi lo rilascia e a temperature superiori non è più in grado di assorbire? -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| On 19 Giu, 13:44, [Only registered users see links. ] (tpr) wrote: No, credo che il processo sia reversibile. Il Pd, o meglio altre sue leghe (mi pare Pd-Ag 25%) e' usato e studiato proprio come 'membrana semipermeabile' nei confronti di miscele gassose contenenti H2 (HD, D2) che lascia passare nei due sensi (se la P e' la stessa, e' ovvio) ma non altri gas, a quanto ne so. Quindi con un dislivello di P si puo' (comodamente) estrarre H2 da una miscela. A tal proposito mi stupisce un po' che i suoi congeneri piu' leggeri (Ni, anche Raney) e Pt (piu' pesante) agiscano essenzialmente 'adsorbendo' in superficie, ma non, credo, al loro interno (reticolo cristallino). Ciao, Patrizio |
| Tags |
| palladio , tpr |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| FUSIONE FREDDA. Un fenomeno anche naturale. | Annunciazione | Forum Chimica | 13 | 07-07-2010 11:58 AM |
| POSTopec Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVItazione MAGNETICA MagLEVscorie mafia CFR KO Global Democrazia TRIVOLUZIONE Era Ora ! CavalLETTA jerecuccata e fuga in SOL DO maggiore Tripoli HAMMANET cameragni CFR mafiaassirobabilonese comuscisti | LEVIMOLCAatYAHOOGROUPSdotCOM FrancoLeviATtiscaliDOTit | Forum Chimica | 0 | 09-29-2009 12:19 PM |
| SCORIE mafia KO Trivoluzione ! SHIracMON PERES CFR assass CALABRESITOBAGI MORO RABIN KENNEDY cfr EBRAISMO CAPOVOLTO global mafia PAPI Ebreiavvelenati Caval LETTA jere cuccata e fuga in SOL DO maggiore TripoliHAMMANET | LEVIMOLCAatYAHOOGROUPSdotCOM FrancoLeviATtiscaliDOTit | Forum Chimica | 0 | 09-02-2009 06:20 AM |
| Reazione tra Alluminio e Palladio | BlueRay | Forum Chimica | 10 | 02-25-2009 02:05 PM |
| Cloruro di palladio | Peter83 | Forum Chimica | 0 | 12-29-2004 01:20 PM |