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Romeo Gigli 05-23-2009 03:08 PM

Produzione metanolo da Co2 atmosferica (mie conclusioni)
 
Crosspost in diversi ng; perfavore, togliete pure l' indirizzamento ai ng
che non vi interessano)


Tempo fa avevo aperto dei thread ( "Metanolo dalla CO2 atmosferica" e
"Produzione combustibili liquidi", per es.
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)
sulla possibilità di produrre combustibili liquidi sintetici - metanolo, in
particolare - sostitutivi dei derivati del petrolio. Approfondendo la
questione vorrei condividere con voi le mie conclusioni

Innanzitutto è bene capire le dimensioni del problema da cui partire, ovvero
oggi si consumano in Italia qualcosa come 55 miliardi di litri/anno
(correggetemi pure se sbaglio, o conoscete dati diversi) di combustibili nel
trasporto - stradale, aereo, ferroviario e navale - di cui 50 Gl/anno su
strada e praticamente tutti i rimanenti ~ 5 Gl/anno per aerei (stranamente
incide molto
poco il consumo di navi e treni non elettrificati); quindi, è facile capire
che sostituire *tutto* il consumo di combustibili liquidi con combustibili
sintetici è praticamente impossibile (a patto di non avere enormi
quantitativi di energia "pulita" e a basso costo, cosa oggi non possibile),
fortunatamente buona
parte dei consumi attuali nel trasporto (quei 50 Gl/anno che si dicevano)
sono facilmente elettrificabili (treni/tram/filobus innanzitutto, sia per
trasporto di persone che di merci, ma anche a breve si spera veicoli
elettrici ed ibridi seriali - non paralleli come la prius)

Per es. per produrre (**) 20 Gl/anno di MeOH (un litro di MeOH ~ 5 kWh, per
cui occorrono 2 litri di benzina per uno di MeOH, almeno di non convertire i
veicoli), estraendo CO2 dall'
ambiente occorrono al max ~ 11,5 kWh/l*20 Gl/anno = 230 TWh/anno di
elettricità !
(**)
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Alla fine: assumendo un consumo < 10 kWh per litro e usando elettricità
off-peak (notte, fine settimana, ecc...) a 2 cent/kWh, il costo risulterebbe
40 cent per litro (equiv.) di
benzina - equivalente a ~ 60 E per barile di petrolio (circa 80 $ per barile
al cambio attuale 1 euro = 1,35 $); in pratica, i costi non sarebberro poi
così alti, mentre il consumo di energia risulterebbe cmq enorme, almeno di
non
ridurre la produzione di combustibili liquidi veramente al minimo (per
motivi ovvi che su i.d.e.a. si è spesso discusso, non prendo seriamente in
considerazione l' ipotesi dei biocarburanti)




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