| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Un saluto a tutto il ng. Cerco di riassumere il più possibile il problema. In un appezzamento di terreno dedicato ad agricoltura biologica è necessario usare un diserbante il cui principio attivo non sia costituito da una sostanza chimica di sintesi. Tale prodotto è stato individuato nel comune aceto di vino da tavola usato come condimento; infatti l'acido acetico contenuto in esso interferisce con il metabolismo del fruttosio nella pianta, provocandone il disseccamento per denutrimento. La questione è la seguente. Affinché tale trattamento diserbante sia efficace è necessario irrorare le infestanti con una soluzione di acido acetico concentrata almeno al 25%, laddove il peggior aceto da tavola non va oltre il 7%. Qualcuno potrebbe illustrare una maniera per concentrare l'aceto da tavola fino al 25-30% di acido acetico? Per una massa da 15 kg di acqua e disponendo di una soluzione al 30% (quindi già parzialmente diluita in acqua) quanta _soluzione_ di acido acetico devo utilizzare? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere. RS |
|
| |||
| |||
| > Qualcuno potrebbe illustrare una maniera per concentrare l'aceto da Non ho capito se è un problema teorico o qualcosa che devi risolvere in pratica. Nel primo caso, l'acido acetico si può più o meno efficacemente separare per distillazione. Partendo da una soluzione al 30%, usi la solita formula C1 * V1 = C2 * V2 dove C sono le concentrazioni e V i volumi e hai finito. Nel secondo caso, l'acido acetico viene comunemente venduto come "glaciale", che puoi considerare puro, e i conti sono facili. Ciao Tex |
|
| |||
| |||
| se devi risolvere un tema d'esame distilla altrimenti non ti rimane che la zappa... più eco di così! ciao |
|
| |||
| |||
| Se la base è quella di partire dal normale aceto di vino non puoi di certo partire dal glaciale, pertanto, visto che non mi è chiaro un tuo passaggio(quello dove dici disponendo di una soluzione già parzialmente diluita...??) La mia possibile soluzione è questa a "spanne" naturalmente (perchè % in peso?) distillando teoricamente 1000g di aceto da tavola ottieni 70ml di acido acetico=73.5g ; per 15Kg di acqua te ne servono 4500g, quindi dovrai avere a disposizione almeno 61Kg di aceto casalingo da distillare.La tua soluzione biologica disinfestante sarà poi costituita da 15Kg acqua + 4.5Kg di aceto (30%peso) Tutto a livello teorico!Siamo intesi, perchè l'aceto bolle a 118°C, l'acqua a 100°C.La miscela (aceto comune) non so se risponda matematicamente a questi dati in quanto possono verificarsi fenomeni tipo distillazione in corrente di vapore che non ti permettono di ottenere le quantità ed i volumi sperati...lascio agli esperti, ciao. |
|
| |||
| |||
| >La tua soluzione biologica disinfestante sarà poi costituita da 15Kg acqua Scusate cosi facendo ho calcolato il 30% in peso rispetto a 15Kg di acqua, rettifico..4.5Kg sarebbero da aggiungere a 10.5Kg di acqua per ottenere 15Kg di soluzione richiesta.L'ora è tarda spero di non avere scritto altre ca...te! |
|
| |||
| |||
| Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte. Busto Brewers ha scritto: Bisogna realizzarlo in pratica. Non l'ho specificato ma non immaginavo che ci fosse tutta questa differenza tra teoria e pratica. Non posso _partire_ da una soluzione al 30%: questa è quella a cui voglio arrivare; parto da una soluzione al 7%. E poi non ho capito perchè questa alternativa è valida solo nel caso teorico: se in pratica voglio una soluzione al 30% a partire da una al 7 non posso distillare? Ok, proviamo a fare due conti. Supponiamo che voglia sapere quanto acido acetico glaciale mi occorre (C1 = 100, V1 = x) per ottenere una soluzione di 15 litri d'acqua (V2 = 15) al 30% di acido acetico (C2 = 30). Quindi: 100 * x = 30 * 15 x = 100 * 15 / 30 = 50 Mi occorrerebbero dunque 50 litri di acido acetico al 100% per ottenerne 15 al 30%?! :-D Dove sbaglio? I conti sono facili perchè uso sempre la formula di cui sopra? Sai per caso dirmi il prezzo dell'acido glaciale? Giusto per rendermi conto se mi convenga maggiormente distillare una soluzione a concentrazione più bassa o comprarlo già pronto. Grazie ancora. RS |
|
| |||
| |||
| Samotho ha scritto: Dovrebbe essere appunto così, ma dai vostri ragionamenti mi accorgo che un processo di distillazione sarebbe oltremodo costoso e mi occorrerebbe comunque un'enorme quantità di aceto da distillare. Senza contare che servirebbero apparati di tipo industriale per gestire 60 kg di aceto per ciclo di distillazione! Una soluzione al 30% di acido acetico non è forse acido acetico al 100% diluito in acqua? Intendevo dire che questa soluzione al 30% andrebbe ulteriormente diluita nei 15 kg di acqua. L'ho specificato in modo da essere sicuro di avere sempre e comunque, alla fine dei processi di distillazione e diluizione, un "qualcosa" che sia sempre al 30%. Perchè avevo parlato di massa, e la massa si esprime in kg. Ti ringrazio per la pazienza con cui hai effettuato i calcoli, ma purtroppo questa faccenda deve funzionare anche a livello pratico. Se posso approfittare ancora della tua pazienza e competenza cambio la domanda: quanto acido acetico glaciale mi occorre per 150 kg di acqua? Ovviamente i 150 kg di acqua devono essere tutti al 30% di acido... Costo dell'operazione? Grazie ancora! RS |
|
| |||
| |||
| OK, se il problema è di ordine pratico, non sto a riguardare i conti. L'acido acetico costa poco, a volte lo si trova anche al supermercato (con un certo contenuto di acqua specificato) come "distillato di aceto", se no tutti i fornitori di prodotti chimici ce l'hanno. Per dare un'idea dei costi, da una sommaria occhiata al sito della SigmaAldrich, abbiamo quello al 99% a 70 euro per 5 litri. Ciao Tex |
|
| |||
| |||
| > Per dare un'idea dei costi, da una sommaria occhiata al sito della Dimenticavo: visto che si tratta di agricoltura biologica, e che non devi avere prodotti di sintesi, potresti volere quello etichettato "naturale" (che per buona misura è pure Kosher!): 5Kg (che sono circa 5L) vengono 130 euro, oppure 25 Kg per 290 euro. Sicuramente è fatto per fermentazione e successiva distillazione. Ciao Tex |
|
| |||
| |||
| Busto Brewers ha scritto: Effettivamente sarebbe l'ideale! :-) Dunque, ricapitolando: su una massa di 15 kg di acqua, quanto acido al 99% devo mettere per avere i 15 kg al 30%? RS |
| Tags |
| agricoltura , biologica , chimica , tema |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Chimica inorganica | -= GB =- | Forum Chimica | 0 | 07-10-2008 02:49 PM |
| La fisica, la chimica e le frontiere della scienza | andrew | Forum Chimica | 4 | 03-13-2007 05:55 PM |
| Appello non-OT (forse IT) : insegnamento della chimica e riforme | Soviet_Mario | Forum Chimica | 1 | 03-13-2005 01:55 PM |
| Consiglio per acquisto libro Chimica Analitica Strumentale | SunRex | Forum Chimica | 2 | 11-30-2004 02:10 PM |
| cerco una reazione (chimica o biologica) facile facile da monitorare con un ossimetro | Flesca Armando | Forum Chimica | 0 | 01-02-2004 08:39 PM |