| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Mi si chiede di disegnare la struttura di Lewis di CHClF2. Se, come dicevi tu Mario, la struttura elettronica è più determinante dell'elettronegatività per posizionare un atomo "centralmente" alla molecola mi trovo in profondo imabarazzo questa volta e con entrambe i "metodi": 1. atomo centrale più elettronegativo (qui abbiamo sia Cl sia F che concorrono) 2. le strutture elettroniche sono simili (quanto a valenza) in Cl e F Non so come procedere in prima battuta se non seguire il tuo consiglio: C è l'atomo centrale perché ha 4 elettroni di valenza ed è portato naturalmente a fare centro.... In questo cade proprio la regola qualitativa 1. Fab |
|
| |||
| |||
| FDM+ ha scritto: la seconda che hai detto. Certo che ... se ti mette in crisi CHClF2, la vedo un po' grigiognola eh ciao CCCP++Mario |
|
| |||
| |||
| "FDM+" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:45e88dfa$0$10615$[Only registered users see links. ].tin.it ... Si inizia mettendo al centro l'atomo con "energia di ionizzazione" piu' bassa. In questo caso e' il carbonio. Romeo -- [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| "cometa luminosa" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:1172913293.540053.95970@v33g2000cwv.googlegro ups.com... On 3 Mar, 06:21, "Red Web Master" <[Only registered users see links. ]> wrote: No, io avrei messo il carbonio perche', a parita' di Ei, puo' fare piu' legami senza espandere l'ottetto negli orbitali d. Romeo -- [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| On 3 Mar, 15:37, "Red Web Master" <[Only registered users see links. ]> wrote: Ma tu avevi detto che cominciavi mettendo al centro l'atomo con più bassa energia di ionizzazione: l'Ei del carbonio è 11.26 eV, quella dello iodio 10.45 eV; in questo caso non c'è parità di Ei. Di fatto anche io avrei messo il carbonio al centro (perchè di solito è l'atomo che fa più legami) poi avrei studiato un pò le cariche formali su ogni configurazione differente (non in questo caso, comunque, che è banale, ma in caso di specie più complesse). |
|
| |||
| |||
| FDM+ ha scritto: Ne approfitto per fare una domanda. Ho provato a disegnare la molecola in questione, così: Cl | H - C - F | F Poi ho fatto una googlata per trovare conferma, e ho trovato che invece è fatta così: Cl | F - C - F | H La domanda: come faccio a determinare la posizione corretta degli atomi? Essa dipende dalle loro caratteristiche? Grazie, Perf. |
|
| |||
| |||
| "Rharty" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:zejGh.44357$[Only registered users see links. ].. . Le due strutture sono uguali (non si tratta di un quadrato ma di un tetraedro (un po' irregolare)) con il carbonio al centro. Romeo -- [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| Red Web Master ha scritto: Ah, è vero. Che scemo :| |
|
| |||
| |||
| "cometa luminosa" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:1172944098.409648.141270@64g2000cwx.googlegro ups.com... On 3 Mar, 15:37, "Red Web Master" <[Only registered users see links. ]> wrote: Ma tu avevi detto che cominciavi mettendo al centro l'atomo con più bassa energia di ionizzazione: l'Ei del carbonio è 11.26 eV, quella dello iodio 10.45 eV; in questo caso non c'è parità di Ei. Di fatto anche io avrei messo il carbonio al centro (perchè di solito è l'atomo che fa più legami) poi avrei studiato un pò le cariche formali su ogni configurazione differente (non in questo caso, comunque, che è banale, ma in caso di specie più complesse). ....> Io pero' non avevo intenzione di rispondere in modo esauriente ma solo di correggere il termine "maggiore elettronegativita'" con "minore energia di ionizzazione". Nel caso degli alogeni bisogna considerare il fatto che per fare dei legami, oltre il primo, devono spaiare i doppietti elettronici e per questo e' richiesta energia. Il carbonio non ha di questi problemi. Comunque le strutture dei composti chimici possono essere il risultato di diversi fattori concomitanti. Le regole pratiche, tra le quali piuttosto efficace lo studio della distribuzione della carica formale da te citata, (ed un po' di esperienza) servono tuttavia a non fare errori grossolani. Romeo -- [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] |
| Tags |
| centrale , chclf2 , con , latomo , rieccomi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|