| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Sto studiando il laser He-Ne. Ho per il Neon le configurazioni elettroniche eccitate 2p5 4s1 e 2p5 3p1 con degenerazione rispettivamente 4 e 10. Qualcuno mi sa giustificare anche a grandi linee il calcolo che porta a questi valori di degenerazione? Grazie infinite. |
|
| |||
| |||
| [Only registered users see links. ] ha scritto: A me le degenerazioni che dici non tornano, ma non mi sento di metterci la mano sul fuoco... Comunque ti dico come ragiono. Una configurazione 2p^5, in cui manca un elettrone per uno shell chiuso, equivale a un "buco" 2p, che ha degenerazione 6. L'elettrone 4s ha degenerazione 2, quindi in tutto fa 12. In realta' si separera' un termine di singoletto 1P_1 e tre termini di tripletto: 3P_0, 3P_1, 3P_2. Ragionamento analogo per l'altro caso. Consiglio: prova a porre la domanda in it.scienza.fisica. -- Elio Fabri |
| Tags |
| calcolo , configurazione , degenerazione , della , eccitata , neon , una |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| POSTopec Fusione Fredda REFLUOPETROLIO LEVItazione MAGNETICA MagLEVscorie mafia CFR KO Global Democrazia TRIVOLUZIONE Era Ora ! CavalLETTA jerecuccata e fuga in SOL DO maggiore Tripoli HAMMANET cameragni CFR mafiaassirobabilonese comuscisti | LEVIMOLCAatYAHOOGROUPSdotCOM FrancoLeviATtiscaliDOTit | Forum Chimica | 0 | 09-29-2009 12:19 PM |
| SCORIE mafia KO Trivoluzione ! SHIracMON PERES CFR assass CALABRESITOBAGI MORO RABIN KENNEDY cfr EBRAISMO CAPOVOLTO global mafia PAPI Ebreiavvelenati Caval LETTA jere cuccata e fuga in SOL DO maggiore TripoliHAMMANET | LEVIMOLCAatYAHOOGROUPSdotCOM FrancoLeviATtiscaliDOTit | Forum Chimica | 0 | 09-02-2009 06:20 AM |
| Ci vuole una enorme Fede per credere a Darwin | VR | Forum Biologia | 2 | 12-19-2008 06:39 AM |
| UniVerso intelligente | G. Paolo | Forum Biologia | 74 | 11-07-2006 10:10 AM |
| Prova evoluzione:"Donna partorisce rana" | Fred | Forum Biologia | 187 | 08-27-2004 12:31 PM |