| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Alessandro ha scritto: CO2 -94.1 Kcal/mole H2O(l) -68.3 Kcal/mole CH3OH(l) -57.8 Kcal/mole Quindi, termodinamicamente, la reazione è esotermica. -- news:it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio. Saluti, VITRIOL |
|
| |||
| |||
| "VITRIOL" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:es9m7k$u8a$[Only registered users see links. ]... Allora,qualcosa ho trovato sono stato troppo pessimista... [Only registered users see links. ] Supponendo ovviamente la CO2 gassosa e H2O liquida se nn ho sbagliato i conti fanno 12,5 kWh termici per kg di metanolo prodotto che se non sbaglio è più del doppio del potere calorifico del metanolo (5,4 kWh_th/kg) e senza oviamente tener conto della CO2 e dell'H2. A prima vista l'efficienza sembrerebbe molto bassa... |
|
| |||
| |||
| On 2 Mar, 18:34, "Alessandro" <[Only registered users see links. ]> wrote: Secondo me H2O e CH3OH vanno considerati allo stato gassoso (perchè poi il calore latente di vaporizzazione non viene rilasciato nel reattore ma nel condensatore); comunque anche in questo caso la reazione è esotermica: CO2(g) = -94 Kcal/mole H2O(g) = -58 Kcal/mole CH3OH(g) = -48 Kcal/mole CO2 + 3 H2 → CH3OH + H2O deltaH(formaz) = -22 kCal/mol. Ho utilizzato i dati del NIST convertiti poi da kJ/mol a kCal/mol dividendo per 4.18: [Only registered users see links. ] Quando dicevo che l'energia richiesta per convertire CO2 e H2O in metanolo è elevata (e intendevo endotermica) mi riferivo ovviamente a a quella complessiva considerando tutte le reazioni chimiche necessarie. |
|
| |||
| |||
| "cometa luminosa" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:1172911037.697010.68000@h3g2000cwc.googlegrou ps.com... On 2 Mar, 18:34, "Alessandro" <[Only registered users see links. ]> wrote: poi il calore latente di vaporizzazione non viene rilasciato nel reazione è esotermica: H2O(g) = -58 Kcal/mole CO2 + 3 H2 ? CH3OH + H2O deltaH(formaz) = -22 kCal/mol. dividendo per 4.18: [Only registered users see links. ] metanolo è elevata (e intendevo endotermica) mi riferivo ovviamente a Quindi mi pare di capire anche secondo te non c'è grossa convenienza energetica del metanolo rispetto alla produzione e successive fasi di compressione/liquefazione (e trasporto/stoccaggio viste le complessità del combustibile in questione) dell'idrogeno?Nel senso che il rapporto energia in "entrata"/"uscita" è ad esso inferiore,quali sono più in dettaglio le tue conclusioni? |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| On 1 Mar, 14:07, "Alessandro" <[Only registered users see links. ]> wrote: Il premio Nobel a cui fai riferimento è Olah, che ha recentemente pubblicato un testo specifico sull'argomento, Beyond Oil and Gas: The Methanol Economy (2006). A questo indirizzo - [Only registered users see links. ] - puoi visionare qualche pagina del testo. Olah si sta occupando della ricerca in quello specifico settore da qualche anno, ma anche prima si era occupato di chimica degli idrocarburi, è grazie agli studi su superacidi e carbocationi che gli han dato il Nobel. Quindi siamo a un livello di competenza totalmente diverso rispetto all'affabulatore/economista Rifkin (ma di tutti i paesi in cui avrebbe potuto fare il consulente perché è venuto proprio in Italia? Potremmo barattarlo con i brasiliani, loro in cambio ci danno Gilberto Gil). In A Life of Magic Chemistry (2001), un testo autobiografico, dedica un capitolo a questa area di ricerca. Può essere scaricato in formato pdf all'indirizzo [Only registered users see links. ] (147 kB). Anche in un suo più recente testo, Hydrocarbon Chemistry (2e, 2003), ha dedicato un paragrafo di due pagine all'argomento. Quelle pagine possono essere scaricate all'indirizzo [Only registered users see links. ] Qui ci sono anche diversi riferimenti bibliografici. All'inizio del paragrafo accenna al riscaldamento globale e all'influenza dell'uomo su di esso, la sua posizione allora era abbastanza cauta. Riguardo ai processi per convertire CO2 e H2O in metanolo, si è in una fase di studio, le vie battute sono numerose (reforming, riduzione elettrochimica, riduzione fotoelettrochimica, etc.). Per il calcolo dell'efficienza non mi sembra abbia molto senso affidarsi ai dati termodinamici della reazione globale. Stiamo parlando di un vettore energetico, quindi sappiamo già che il lavoro minimo necessario per produrlo sarà equivalente al lavoro massimo ottenibile da esso. Per il calcolo si dovranno conoscere i particolari processi che si intendono usare sia per la produzione che per l'uso, il numero di stadi, le temperature e le pressioni in cui verranno condotti, etc. Quindi si tratterebbe di uno studio in cui la cinetica del processo rivestirebbe un ruolo decisivo. In genere credo si possa dire che per massimizzare l'efficienza sarà preferibile condurre sintesi a bassa temperatura, in meno stadi possibili e non consumare il vettore in un motore termico ma piuttosto in una cella a combustibile diretta. Uno studio di questo tipo sulla sintesi del metanolo da CO2 lo puoi trovare all'indirizzo [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| "cometa luminosa" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:1172923877.212879.51810@64g2000cwx.googlegrou ps.com... On 3 Mar, 11:35, "Alessandro" <[Only registered users see links. ]> wrote: Sono sicuro che qualche piccolo calcolo sei capace di farlo anche tu. Veramente li ho già fatti e scritti,volevo solo conoscere il punto di vista di persone magari più esperte di me.Ciao |
|
| |||
| |||
| "Francesco" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:1172937713.668185.222800@8g2000cwh.googlegrou ps.com... On 1 Mar, 14:07, "Alessandro" <[Only registered users see links. ]> wrote: Il link non mi funzionano mi chiedono di fare un dl,a parte il primo che è il link di google libri dove ovviamente c'è ben poco Ad ogni modo il mio interesse sulla "fattibilità energetica" della proposta di Olah sta nel fatto di capire se ha davvero senso produrre quell'idrogeno solo come step intermedio evitando così le costose operazione di compressione/liquefazione senza contare lo stocaggio e la distribuzione sicuramente più complesse;va bene che si tratta solo di un vettore energetico quindi per forza di cose con efficienza inferiore ad uno (come l'elettricità d'altra parte che è di per sè un ottimo vettore energetico se solo ci fosse una possibilità concreta di accumulo),ma ciò nonostante non sarebbe un buon vettore se tale efficienza fosse "troppo" sotto l'unità!Mi sembra di capire che lo scienziato dica in soldoni: invece di confinare la CO2,cosa dalla fatibilità almeno discutibile,facciamone un buon combustibile e qui siamo tutti d'accordo;discutibile è invece la proposta che ho letto di trasformare tutti i combustibili gassosi come il metano in metanolo di nuovo per migliorare capacità di stoccaggio (invece di liquefarlo e rigassificarlo succesivamente) - dove possibile è meglio usare i combustibili come sono senza ulteriori trasformazioni.Insomma la questione è davvero molto complessa.... |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| "Francesco" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:1172940867.994177.71860@z35g2000cwz.googlegro ups.com... On 3 Mar, 17:40, "Alessandro" <[Only registered users see links. ]> wrote: I link puntano a file pdf che ho messo su rapidshare, per questo ti chiede di fare il download. mi dice "You have reached the download-limit for free-users",ma non ricordo di averlo mai usato |
| Tags |
| economie , metanolo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Metanolo | Luigi Conti | Forum Chimica | 13 | 10-12-2012 11:25 AM |
| Produzione metanolo da Co2 atmosferica (mie conclusioni) | Romeo Gigli | Forum Chimica | 0 | 05-23-2009 03:08 PM |
| Metanolo negli alcolici | Pepe \(ex Bobby Fenolo\) | Forum Chimica | 0 | 02-13-2005 03:46 PM |
| viscosità miscela metanolo acqua al 20% di metanolo | Matteo G.M. | Forum Chimica | 0 | 10-17-2004 01:49 PM |
| metanolo | Forum Chimica | 10 | 01-30-2004 02:42 PM | |