| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti, mi trovo a preparare un esame di Chimica e mi sono trovato di fronte ad una trattazione teorica della cinetica riguardante la tecnica CVD (Chemical Vapor Deposition) che francamente ho trovato carente nei contenuti. Il problema è il seguente, cosa asserisce la teoria dello strato limite? Vengono introdotti i concetti di profilo di concentrazione, velocità e temperatura relativamente a tale teoria al fine di discutere quelli che potrebbero essere i criteri generali per ottimizzare tale processo. Siete in grado di darmi una breve ma sostanziosa trattazione di tale teoria? Onestamente mi sa quasi da discussione da fisici, ma immagino che la cosa a noi chimici possa tornarci utile, perchè secondo voi? Quali altri parametri secondo voi vanno tenutti sotto controllo per avere una buona deposizione? Grazie in anticipo. |
|
| |||
| |||
| Il 10/12/2006, Teo ha scritto: Cosa manca precisamente? In linea di massima è così. Tutta la teoria è una cosa abbastanza complessa, diciamo che con lo strato limite si dice che la concentrazione nel bulk è all'incirca costante, mentre solo nei pressi della superficie in cui si ha deposizione (o condensa di liquidi, o reazione solido gas) si ha variazione del profilo di Concentrazione o Temperatura. Se cerchi su un qualsiasi libro di impianti chimici (o chimica industriale) dovresti trovare qualche cosa (anche se di solito è riferito a fenomeni di condensazione, ma la sostanza non cambia molto). Perchè permette di sapere come reagisce un gas su un solido Temperatura del pezzo, tanto per iniziare, eventuali cariche elettriche presenti, poi dipende da molti altri fattori, in funzione del dipo di CVD che si effettua. Ciao Mavimo -- [Only registered users see links. ] |
| Tags |
| cvd , dello , limite , strato , teoria |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Ci vuole una enorme Fede per credere a Darwin | VR | Forum Biologia | 2 | 12-19-2008 06:39 AM |
| Teoria del Tutto - applicazioni in medicina | G. Paolo | Forum Biologia | 13 | 04-06-2007 02:13 PM |
| Teoria Newton errata | G. Paolo | Forum Biologia | 9 | 06-14-2006 07:19 PM |
| Teoria Evolutiva Finalistica | Miles | Forum Biologia | 38 | 10-23-2005 09:15 PM |
| Il Creazionismo Scientifico riconosciuto come teoria scientifica | Forum Biologia | 72 | 11-22-2004 04:01 PM | |