| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve, in questi giorni si fa un gran parlare di tracce di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente in cibi, verdure, prodotti di uso quotidiano, perfino nel sangue. E' un po' l'acqua calda, ma mi pare di aver letto che a livello europeo si stia discutendo di una nuova direttiva comunitaria che ponga nuove restrizioni nel commercio e nell'utilizzo di sostanze ritenute particolarmente nocive per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Io sono un fotografo. Un po' particolare, perché mi specializzo in processi fotografici d'epoca e faccio un uso piuttosto largo di prodotti chimici. Alcuni sono sali relativamente innocui. Altri sono classificati o classificabili come "pericolosi" per l'ambiente o per l'uomo. Molti fissaggi per uso fotografico, anche quelli commerciali già pronti acquistabili in negozio, del resto, sono nocivi per l'ambiente. Uno di questi prodotti chimici ad esempio è il potassio bicromato. E' un componenente fondamentale di molti procedimenti di stampa antichi e non è assolutamente sostituibile con null'altro. Naturalmente lo utilizzo in modo adeguato e con le precauzioni del caso. Un altro prodotto "pericoloso" che utilizzo ogni tanto è un viraggio al selenio (che non mi preparo da me, ma è venduto pronto e imbottigliato da Kodak e altre case). Poi chiaramente ci sono nitrato d'argento, alcuni sali di ferro, potassio ferricianuro, acidi vari (solforico, acetico, tannico), ecc. Non tutti, sono dannosi per l'uomo o l'ambiente, ma alcuni, su tutti il potassio bicromato credo, lo sono eccome. Mi domando se in un futuro prossimo venturo la vendita di uno, di alcuni o di tutto il materiale che utilizzo possa essere bloccata o severamente limitata. Voi che ne pensate? Siete al corrente delle modifiche in corso in sede europea? E per quanto riguarda un'eventuale fu