| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve, in questi giorni si fa un gran parlare di tracce di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente in cibi, verdure, prodotti di uso quotidiano, perfino nel sangue. E' un po' l'acqua calda, ma mi pare di aver letto che a livello europeo si stia discutendo di una nuova direttiva comunitaria che ponga nuove restrizioni nel commercio e nell'utilizzo di sostanze ritenute particolarmente nocive per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Io sono un fotografo. Un po' particolare, perché mi specializzo in processi fotografici d'epoca e faccio un uso piuttosto largo di prodotti chimici. Alcuni sono sali relativamente innocui. Altri sono classificati o classificabili come "pericolosi" per l'ambiente o per l'uomo. Molti fissaggi per uso fotografico, anche quelli commerciali già pronti acquistabili in negozio, del resto, sono nocivi per l'ambiente. Uno di questi prodotti chimici ad esempio è il potassio bicromato. E' un componenente fondamentale di molti procedimenti di stampa antichi e non è assolutamente sostituibile con null'altro. Naturalmente lo utilizzo in modo adeguato e con le precauzioni del caso. Un altro prodotto "pericoloso" che utilizzo ogni tanto è un viraggio al selenio (che non mi preparo da me, ma è venduto pronto e imbottigliato da Kodak e altre case). Poi chiaramente ci sono nitrato d'argento, alcuni sali di ferro, potassio ferricianuro, acidi vari (solforico, acetico, tannico), ecc. Non tutti, sono dannosi per l'uomo o l'ambiente, ma alcuni, su tutti il potassio bicromato credo, lo sono eccome. Mi domando se in un futuro prossimo venturo la vendita di uno, di alcuni o di tutto il materiale che utilizzo possa essere bloccata o severamente limitata. Voi che ne pensate? Siete al corrente delle modifiche in corso in sede europea? E per quanto riguarda un'eventuale futura normativa italiana? Nulla di nuovo all'orizzonte o tutto rimarrà com'è per quel che riguarda la mia fattispecie? forse la mia è una preoccupazione inutile, ma siccome mi sto specializzando in questo settore, ne risentirei non poco se mi privassero, per così dire, di materia prima tutto d'un colpo grazie ciao |
|
| |||
| |||
| > E' un po' l'acqua calda, ma mi pare di aver letto che a livello europeo si Si chiama REACH, e penso proprio sarà la pietra tombale di quel poco di ricerca chimica a livello industriale rimasto in Italia. Tra le altre cose, stabilisce controlli tossicologici approfonditi su *tutti* gli intermedi della sintesi. In media un'analisi di questo tipo costa qualcosa tipo 200.000 euretti a sostanza, quindi basta poco ad immaginare quali saranno gli effetti sulle PMI chimiche italiane. E la Cina ringrazia. Tex |
|
| |||
| |||
| tradotto in pratica significherebbe uno stop totale alle vendite per quel che riguarda il mio caso? sarà opportuno che cominci a far scorte? ciao |
|
| |||
| |||
| fatto una ricerca molto rapida su google ho trovato di chiaro solo questo: [Only registered users see links. ] in pratica vi si dice che la direttiva riguarderebbe soprattutto l'importazione e la produzione di composti e reagenti chimici... si disporrebbero, come dici anche tu, analisi approfondite sui rischi e sull'impatto ambientale di ciascun prodotto chimico e via dicendo... Tornando al mio problema: è il caso di preoccuparsi ed eventualmente di fare scorte? NB stiamo sempre parlando di volumi ridottissimi... Il potassio dicromato ad esempio ne consumo pochissimi grammi nel giro di mesi, per quello che mi occorre ne basta davvero poco... Un po' vale per il resto, tranne che per alcuni sali, che però dovrebbero essere relativamente innocui... ciao |
| Tags |
| chimici , futura , prodotti , reperibilità |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Prodotti chimici | andrew | Forum Chimica | 1 | 05-08-2008 03:25 PM |
| prodotti chimici e regole particolari | antonyfrank | Forum Chimica | 4 | 02-03-2008 04:24 PM |
| prodotti chimici | Albey | Forum Chimica | 1 | 08-15-2006 08:46 PM |
| Prodotti chimici dove? | ___\(¯`·.¸Fabrizio¸.·´¯\)____ | Forum Chimica | 4 | 12-28-2005 07:00 PM |
| Prodotti chimici - Shopping ON-LINE | ]-Vega-[ | Forum Chimica | 6 | 04-12-2005 02:23 PM |