| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Un saluto a tutto il news group . Il mio post ha il duplice scopo di invitare tutti i laureati in chimica o discipline affini a raccontare la loro esperienza riguardo l impatto con la ricerca del lavoro e infine raccontare la mia storia in modo da fornire una sorta di orientamento a chi in futuro dovra fare i conti con la ricerca di lavoro dopo la laurea.. Iniziamo da me! Sono laureato in chimica indirizzo organico da più di un anno ; ho inviato un infinità di curriculum, e risposto a centinaia di annunci.. risultato nessuna risposta, nessun colloquio eccetto qualche offerta per informatore medico scientifico. Prima di conseguire il titolo non pensavo fosse cosi difficile trovare lavoro.. anzi! Fin dai tempi dell' iscrizione tutti; prof compresi, ripetevano che la laurea in chimica è un ottima scelta e le possibilità di lavoro sono molteplici e ben retribuite. La mia esperienza personale è veramente demoralizzante... ho prestato manodopera a titolo gratuito presso vari laboratori,stage,università ma a tali esperienze non mi hanno portato a nulla se non scrivere qualche misero rigo sul curriculum. Adesso dopo più di un anno di sofferenze sono arrivato alla conclusione che trovare lavoro occupandosi di chimica è una chimera e le uniche proposte realmente accessibili sono quelle dell' insegnamento (ssis) oppure informatore scientifico. Riguardo quest'ultimo credo sia la scelta più dura ( dopo notti insonni trascorse a studiare e dopo 18 mesi di tesi sperimentale) ma la più sicura per dare un senso ad un titolo di studio che allo stato attuale ha la valenza di un pezzo di carta. Provando un ultima disperata ,voglio puntare seriamente sul nord Italia iniziando a lavorare anche a compensi miseri. Quale è la situazione al nord Italia? Occorre provare oppure accettare di fare l I.