| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve non credo che la mia idea sia realmente funzionale e originale, ma se miscelo un alcool (etilico) con un olio leggero (colza o simile) posso ottenere ..... cosa? Soprattutto è possibile ottenere una miscela combustibile compatibile per i motori a ciclo diesel? Il problema nasce dalla constatazione che il solo olio di colza non è fluido come il gasolio. Una eventuale miscelazione con alcool etilico, che a mia opinione fluidifica la miscela, potrebbe sostituire il gasolio stesso. Una mia ulteriore domanda riguarda la quantità di olio di colza e la quantità di alcool etilico per la miscelazione. Quale è la percentuale di ambedue per avere una ottimizzazione della miscela? grazie a tutti |
|
| |||
| |||
| mi aggancio e domando: se l'etanolo si scioglie in H2O (il simile ecc) considerando che l'olio non si scioglie in H2O l'etanolo si scioglierà nell'olio? in base alla risposta ho un altra domanda =) |
|
| |||
| |||
| "ghiblit" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:ed9k02$1pe6$[Only registered users see links. ]... la reazione per ottenere il biodiesel da olio di colza e metanolo è una esterificazione. I pratica, il risultato non è una semplice miscelazione delle 2 componenti ma trattasi di vera e propria reazione chimica. Essendo l'olio di colza un trigliceride (acido grasso con 3 gruppi carbossilici) reagisce con tre molecole di metanolo, producendo 1 molecola di glicerolo. il biodiesel (estere metilico di acido grasso), è molto più fluido dell'olio di colza ed è solo leggermente meno fluido del diesel. chiaramente, dopo aver portato a termine la reazione devi separarlo dall'olio di colza e dal metanolo non reagito. Il mio ex capo aveva una mercedes con la quale ha fatto 120000 km col biodiesel, però sul libretto d'uso di molte auto c'è scritto esplicitamente di non usarlo, esempio: ford fusion. Infine ti segnalo che il mancato pagamento dell'accisa comporta l'arresto del trasgressore. ciao ALESSIO |
|
| |||
| |||
| ghiblit ha scritto: Ciao, Una miscela olio/alcool o un'emulsione in base ai quantitativi utilizzati. mmmm... cosè una domanda trabocchetto? Potrebbe essere, ma potrebbe anche non dare l'effetto desiderato. Non saprei. [OT] Ora so che potrebbe essere una cosa che finirà nei meandri del NG e che continueranno a essere poste sempre le stesse domande, comunque: L'utilizzo di combustibili alternativi per autotrazione è auspicabile e lo appoggio pienamente, quello che non ritengo fattibile sia cercare di utilizzare motori non adatti allo scopo. In Brasile utilizzano etanolo per autotrazione, ma non uso i convenzionali motori a benzina, in quanto i rapporti di compressione e la miscela alimentata non produrrebbe benefici, ma anzi molti danni al motore; quindi si è optato per la realizzazione di motori appositi, che permettevano questo. Non vedo perché qui da noi dovremmo poter utilizzare un motore a benzina alimentando etanolo, quanto piuttosto olio di semi (girasole/colza/altro) in un motore disel. RIASSUNTO: Se si vogliono utilizzare combustibili alternativi serve un motore appositamente realizzato. [/OT] Ciao Mavimo -- [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| salve Sono al corrente che occorrono motori progettati per i singoli combustibili, ma è notorio che il motore a ciclo diesel è l'unico motore che riesce a utilizzare differenti tipi di combustibili o miscele di essi. Ho comunque provato la miscela fatta da 2 litri di gasolio, 3 litri di olio di colza e un mezzo litro di alccol etilico. Il motore va, ma accusa una perdita di potenza o meglio un lieve ritardo di ripresa rispetto alla miscelazione del 50% di gasolio e olio di colza. Reputo questa ridotta potenza alla eccessiva quantità di olio di colza inserita nella miscela. Ho provato nella mia Opel corsa 1700 diesel, varie percentuali di miscele di olio di colza e gasolio. Il miglior rapporto prezzo prestazioni è stato fino al 50% dei due componenti. Aumentando la % di olio di colza il motore rispondeva con maggior fatica. Il problema è solo di natura meccanica, cioè riconducibile al sistema di iniezione nei cilindri. Per quanto riguarda l'utilizzo dell'alcool in questa miscela, devo dire che il motore risulta anche un poco più rumoroso, soprattutto a freddo. Mi spiego questo rumore poichè l'alcool ha un potere detonante superiore al gasolio e all'olio di colza. L'immissione nel cilindro dove esiste una alta pressione e alta temperatura, può provocare quello che viene chiamato battito in testa dei motori a benzina, cioè una esplosione dell'alcool piuttosto che una progressiva combustione come quella del gasolio e dell'olio di colza. Di conseguenza non è possibile utilizzare l'alcool etilico poiche è eccessivamente volatile in queste condizioni di utilizzo. Forse un alcool più lipofilo potrebbe essere la soluzione per fluidificare la miscela e non creare detonazioni. Per quanto riguarda i motori brasiliani ad alcool, essi seguono il ciclo Otto modificato nella miscelazione aria-alcool, nei rapporti di compressione e nell'accensione della miscela. Un brevetto Fiat è riuscito ad eliminare questo problema, riuscendo ad avere un motore che indifferentemente riesce ad adattarsi ai due differenti combustibili. grazie a tutti Mavimo ha scritto: |
|
| |||
| |||
| ghiblit ha scritto: Si, ma questo per i primi motori disel aspirati, attualwmnte i modori disel sono ottimizzati per funzionare con determinate miscele idrocarburiche (rapporti di copressione, temperature di ignizione,...) quindi non sono più così "di manica larga". IMHO troppo alcool, renditi conto che l'alcool etilico passa facilmente in fase vapore, crackizza altrettanto facilmente a T ben inferiori a quelle raggiunte nel motore producendo un numero di radicali che potrebbe benissimo dare il via al fenomeno di combustione della miscela PRIMA che il cilindro si arrivato a fine corsa. Prob dimende dal fatto che non si ha accensione della miscela nel punto di max compressione ma un pò prima. Credo più che problema di iniezione sia di combustione. Si credo anche io che sia una cosa simile. Forse, ma a questo punto... Ciao Mavimo -- [Only registered users see links. ] |
| Tags |
| alcool , olio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Olio di colzal: Pareri sul nuovo carburante | Fallenius Sign's | Forum Chimica | 7 | 02-21-2008 10:35 AM |
| Olio di mais, oliva o soia ? | Marco Giusti | Forum Chimica | 18 | 11-01-2007 03:12 PM |
| Cloro + Alcool = ? | Soviet_Mario | Forum Chimica | 1 | 12-30-2006 06:25 PM |
| Alcool isopropilico... | Redentore | Forum Chimica | 0 | 09-28-2005 09:37 AM |
| oxydation d'un alcool | julien.petrignet | Forum De Chimie | 0 | 11-02-2003 11:00 AM |