| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| ciao a tutti! avrei bisogno di un vostro consiglio... ho comprato dell'acqua ossigenata a 130 volumi e l'ho messa in una bottiglia di plastica (quella per l'acqua classica per intenderci) ho notato che sviluppa un gas (ossigeno penso) e ogni 2-3 giorni mi tocca aprire un po' il tappo perchè la bottiglia si gonfia domande: - c'è pericolo che la bottiglia "scoppi" se non la sgaso? - questo ossigeno che se ne va mi deteriora l'h2o2? - se metto l'h2o2 in una bottiglia di vetro... l'ossigeno è costretto a rimanere lì e quindi l'h2o2 non si deteriora? o c'è un altro modo per fermare questo processo? grazie in anticipo |
|
| |||
| |||
| Ciao, probabilmente dico cose che già sai(anche perchè sarebbe strano il tuo acquisto a 130 volumi): l'H2O2 che normalmente si compra è a 10 volumi ed è in bottiglie di plastica che durano una vita, quindi se non ti interessassero i 130 volumi si potrebbe diluire, anche se penso che ti serviranno i 130 per altri motivi. Il gas che tu senti dovrebbe essere ossigeno perchè l'H2O2 si scompone proprio in H2O e O2, per cui io non la metterei nel vetro, ma la terrei al fresco. Ciao, Erika Il 15 Mag 2006, 23:47, "ice" <[Only registered users see links. ]> ha scritto: bottiglia -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| > - c'è pericolo che la bottiglia "scoppi" se non la sgaso? Dipende da molte cose, ma in linea teorica sì. Sì. O, meglio, è l'acqua ossigenata che, deteriorandosi, sviluppa ossigeno. Si può solo rallentare. Metti al fresco e proteggi il più possibile dalla luce (avvolgendo la bottiglia in un foglio di stagnola, ad esempio.) Tex |
|
| |||
| |||
| grazie ad entrambi per le risposte! ho messo la bottiglia dentro un armadietto, così sicuramente è al buio quest'estate dovrò "abbandonarla" per 15 giorni... secondo voi va bene se faccio un piccolo foro sul tappo, così non ci sono problemi di pressione? per Erika: la uso in combinazione con HCl al 35% per sciogliere il rame delle basette (se fai un giro su it.hooby.elettronica vedi che ogni tanto se ne parla). E' un'alternativa (un po' pericolosa) a Fe3Cl2... il vantaggio è che è una reazione molto veloce anche a temperatura ambiente Lo svantaggio è che H2O2+HCl+Rame libera un gas (cloro mi hanno detto, puo essere?) che è nocivo... inoltre quando Fe3Cl2 (percloruro ferrico si chiama?) era esausto si poteva ripristinarlo aggiungendo ammoniaca+Hcl mentre quando si usa HCl+H2O2 la soluzione si colora di blu e nessuno conosce un sistema per tornare indietro... consigli? ancora un grazie! -ice- |
|
| |||
| |||
| ice wrote: Sì Non mi intendo di elettronica, ma credo che si tratti di perclorato ferrico; Fe(ClO4)3 -- news://it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio. Saluti, VITRIOL |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| ice wrote: Dipende dalla quantità, ma io eviterei di respirane anche poco. E' estremamente aggressivo per le mucose e per il sistema respiratorio. Le conseguenze vanno da una semplice irritazione all'edema polmonare. Quelle cose si fanno sotto una cappa da laboratorio, non in casa da parte di persone che non sanno valutare i rischi. Se proprio lo devi fare, fallo all'aperto e non ci stare vicino. -- news://it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio. Saluti, VITRIOL |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| Nino wrote: Ah ecco... quindi: FeCl3 + Cu --> CuCl + FeCl2 Coi potenziali dovremmo essere a posto. -- news://it-alt.comp.software.openoffice : Il newsgroup dedicato a OpenOffice.org, la suite open source di applicazioni per ufficio. Saluti, VITRIOL |
|
| |||
| |||
| > Coi potenziali dovremmo essere a posto. Invece io non ho capito come si "ricicla" FeCl3 con HCl e NH3... bah... BBTex |
| Tags |
| 130 , h2o2 , vol |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Quick simple question, I want to make a higher grade of h2o2 from 3%.... | Qaiphyx | Biochemistry Forum | 0 | 01-13-2009 01:37 AM |
| How to prepare 1M H2O2 using 30% hydrogen peroxide? | WS | Protocols and Methods Forum | 1 | 02-06-2008 12:20 AM |
| Volume ozono | Soviet_Mario | Forum Chimica | 8 | 10-06-2005 03:46 PM |
| HCl + H2O2 + Cu | andreafrigo@nospam-inwind.it | Forum Chimica | 9 | 05-11-2005 12:32 PM |
| Can i use 50% H2O2 to get H2 at room tempeature? | ZHEN | Forum Chemie | 7 | 07-19-2004 01:52 PM |