| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Un saluto a tutto il NG, volevo chiedere se qualche anima buona di voi mi potrebbe dare le dosi ed i materiali per fare la Galvanostegia con il rame. Mi hanno indicato: 1 lt. acqua distillata 200 - 230 gr. solfato di rame 30 gr. acido solforico all' 84% Poi si immerge il rame da erodere collegato al polo negativo della batteria ad 1,2V ed il pezzo sul quale si vuol far depositare il rame con il polo positivo. E' tutto giusto? Grazie. |
|
| |||
| |||
| Luigi ha scritto: inverti i poli ! ! Il pezzo da coprire al negativo. Ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| > inverti i poli ! ! Il pezzo da coprire al negativo. Quindi per le dosi ed i componenti chimici è tutto ok? Grazie. |
|
| |||
| |||
| Luigi ha scritto: Per le dosi ne so poco anch'io, pero' ti posso dare un paio di consigli: 1 - Usa l'acido solforico per batterie, e' al 40% circa quindi raddoppia la dose; e' molto meno pericoloso.... Se usi quello puro, occhio a quando lo diluisci, ACIDO NELL' ACQUA piano piano e NON viceversa, altrimenti schizza e ti ustioni. La temperatura sale a picco, quindi procedi pianino... 2 - Per l' alimentazione, i volts non sono importanti come la corrente (ampere); l' intensita' di questa dipende dalle dimensioni del pezzo da ramare. Quindi, e' meglio un alimentatore regolabile in corrente o al limite in tensione ma con indicazione della corrente. Per i valori, mi pare siano dell' ordine di 1 A/dm2 di superficie, ma non ne sono sicuro... in rete cmq trovi molto in proposito. Alle fiere dell' elettronica trovi degli ottimi alimentatori sui 40 Euri (made in china) che arrivano fino a 5 Ampere e sono regolabili in corrente. Spendendo un po' di piu' puoi arrivare anche a 10-20 Ampere, ma ti conviene solo se hai pezzi grandi da ramare. 3 - La velocita' di deposizione dipende dalla corrente applicata ed e' inversamente proporzionale alla superficie da ramare. Se non hai fretta, usa correnti basse che ti danno una copertura a grana molto piu' fine anche se in tempi lunghi. 4 - Leggendo qua e la, da mie esperienze personali con la stagnatura e seguendo le ottime spiegazioni di Soviet_Mario ho capito un paio di cosette in piu', e cioe' che l' acido serve a mantenere in soluzione il rame (o l' elettrolita in genere), pero' se ce n'e' troppo causa sviluppo di idrogeno al catodo (sul pezzo da ramare) che oltre ad abbassare l' efficienza, causa difetti di copertura. Consiglio quindi di dimezzare la dose che hai detto e semmai aumentare successivamente se ti precipita il rame in soluzione. Spero ti serva a qualcosa... io sto ancora spermentando con la stagnatura e devo dire che i risultati sono buoni con poca spesa. Ciao Max |
|
| |||
| |||
| Grazie Max per i consigli, oggi pomeriggio mi metto all'opera per provare come funziona. Per i tempi, non ho freta, anche perchè il pezzo che devo "ramare" più è fine la grana meglio è. Per l'acido avevo già comprato una confezione per accumulatori, quindi avevo già scelto anch'io quella soluzione. Una domanda, ma il crearsi di idrogeno allo stato gassoso, non può essere pericoloso? Grazie. "Luigi" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:Oen3g.96027$[Only registered users see links. ]... |
|
| |||
| |||
| Luigi ha scritto: Beh, depende.... L' idrogeno e' leggero, quindi se ne va in alto e se hai una finestra aperta si disperde in fretta. Se chiudi il tutto in cantina e lo lasci andare per qualche ora rischi di fare concorrenza allo Space Shuttle Scherzi a parte, meno idrogeno fai meglio e', soprattutto per la qualita' del risultato. Ciao Max |
|
| |||
| |||
| Scriveva Soviet_Mario martedì, 25/04/2006: Confermo la polarità di deposizione è il - quella di erosione il + :-? |
| Tags |
| del , galvanostegia , rame |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Incisione alcalina ammoniacale del rame | Max | Forum Chimica | 0 | 04-30-2006 05:26 PM |
| Ossidazione Rame | Zio Kento | Forum Chimica | 6 | 09-29-2005 01:26 PM |
| smaltimento cloruro di rame | Forum Chimica | 9 | 05-24-2005 04:37 PM | |
| Solubilizzazione e dosaggio del pirofosfato di rame | Vincenzo Acunzo | Forum Chimica | 0 | 01-23-2005 04:04 AM |
| tubi di rame : conclusione | Soviet_Mario | Forum Chimica | 7 | 10-26-2003 05:32 AM |