| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Esiste qualcosa che corroda perfettamente (e velocemente) il rame, ma senza intaccare minimamente lo stagno ? Ho in mente di realizzare dei circuiti stampati x elettronica utilizzando lo stagno sia come antiossidante che in fase di produzione come protezione chimica per la realizzazione delle piste tramite incisione. Grazie in anticipo Max |
|
| |||
| |||
| Scriveva Max domenica, 23/04/2006: Sicuramente l'ammoniaca forma dei complessi molto stabili col rame e usando un pH basico sul 8,5-9 usando il rame come anodo e un catodo dall'altra parte potresti ottenere (dico potresti perchč non la ho sperimentata) una erosione preferenziale del rame. |
|
| |||
| |||
| Revenge ha scritto: Grazie per la risposta ! Ho poi trovato in rete qualcosa su Ammoniaca-Cloruro Rameico-Cloruro di ammonio che viene utilizzato industrialmente x questo scopo. Purtroppo mi mancano le proporzioni... Ciao Max |
|
| |||
| |||
| Max ha scritto: Se vuoi puoi andare qui: [Only registered users see links. ] nella cartella "Consigli" e poi "Circuiti stampati" c'č un file "Incisione circuiti.zip" che ti puņ dare delle buone indicazioni sui vari metodi di incisione; quello che interessa a te si trova nelle immagini da 5 a 9, (credo). Paolo -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito [Only registered users see links. ] segnala gli abusi ad [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| pieffe ha scritto: Sei un grande ! Fornisce davvero delle spiegazioni utilissime ! Ciao Max |
| Tags |
| corrosione , rame , stagno |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Incisione alcalina ammoniacale del rame | Max | Forum Chimica | 0 | 04-30-2006 05:26 PM |
| Galvanostegia del rame. | Luigi | Forum Chimica | 6 | 04-29-2006 03:42 PM |
| Ossidazione Rame | Zio Kento | Forum Chimica | 6 | 09-29-2005 01:26 PM |
| smaltimento cloruro di rame | Forum Chimica | 9 | 05-24-2005 04:37 PM | |
| tubi di rame : conclusione | Soviet_Mario | Forum Chimica | 7 | 10-26-2003 05:32 AM |