| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Buondi, avendo voluto seguire le istruzioni per la fabbricazione del biodiesel enunciate in dimolti sitti, ho mischiato alcol con soda caustica, orbene la soda non si discioglie ma resta in pastiglia, per cui ho dovuto sbregarla. Ora dopo un pņ di agitazione ho lasciato de cantare e l' alcol č divenuto bianco e non pił rosa come fu pria. Quindi la reagione sta pro cedendo bene? |
|
| |||
| |||
| Ora dopo un pņ di agitazione ho lasciato de cantare e l' alcol č Ma il denaturante dell'alcool non era a base di zolfo? In tal caso non credo che possa andare bene. |
|
| |||
| |||
| > Buondi, avendo voluto seguire le istruzioni per la fabbricazione del Ma che senso ha?! Beh, certo la soda č molto poco solubile in alcol... Ora dopo un pņ di agitazione ho lasciato de cantare e l' alcol č Ma che reazione ci dovrebe essere, scusa? Comunque il rosa č dato dai denaturanti che con l'alcol non c'entrano nulla. Tex |
|
| |||
| |||
| Se non ricordo male nel biodisel sono contenuti degli esteri Nel biodiesel una parte dei grassi č esterificata, quindi ritengo che la reazione desiderata da Miao sia di esterificazione, ma non credo che l'alcool etilico specialmente denaturato e colorato sia adatto allo scopo. La soda puņ servire da catalizzatore, ma in tal caso non dovrebbe essere messa in soluzione. Ma Miao, ti fidi a mettere questi intrugli nel motore della tua macchina? Non rischi di spaccare tutto e magari beccarti una multa? |
|
| |||
| |||
| > Nel biodiesel una parte dei grassi č esterificata, quindi ritengo che la OK, ma se non ci sono grassi o oli nella miscela... Magari vorrebbe essere uno step di preparazione dell'etossido di sodio con cui transesterificare? Tex ma non credo che |
|
| |||
| |||
| Come stai procedendo, per me , rischi solo di farti male !!! ... e non figurativamente, ma fisicamente. Al biodisel, normalmente ci si arriva per trans-esterificazione, partendo da olii vegetali, che per idrolisi e contestuale riesterificazione, vengono scomposti in acidi salificati, per riesterificare con alcooli inferiori, formando esteri pił performati nel ciclo diesel (ovio ci sono i sottoprodotti). Normalmente si lavora a temperature oltre la portata "domestica", magari in assenza di O2 e/o sottovuoto. Tra i costi di materia prima, gli scarti che vanno smaltiti, l'energia da utilizzare per il processo, e la scarsitą di controlli qualitativi, gią senza quest'ulimo fattore, la fabbricazione in transesterificazione si rende commercialmente conveniente da q.le milliaio di quintali di produzione al giorno; se pio aggiungi il rischio di immettere ciofeca nel tuo motore, bč .... vattelo a comperare il diesel, che ne guadagni in salute ! Il MeONa, industrialmente parrebbe pił pratico e veloce produrlo dal Na metallico, che a sua volta potrebbe essere una sorta di sottoprodotto dalla riduzione di 2NaCl ->2 Na+ Cl2 , in corrente di Hg. Se invece sei spirito intrepido, facendo le cose di "nascosto", ma nemmeno troppo, i 10000 lt li usi come sono, e provi a far girare il tuo diesel cosi !... ci dirai poi, se le notizie che circolano sono vere: onestamente ne sono molto interessato anch'io, perche in barba al GPL, mi riconvertirei in un lampo al self made - biodisel. Semmai volessi imbatterti un po' nella sua fabbricazione, be ..... l' olio di semi di girasole "tecnico", lo trovi regolarmente in commercio, per tank da 10000 lt a non pił dei 0.3-0.5 euro. Ciao .....e faccie sape' ! "Busto Brewers" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:e1fo57$j52$[Only registered users see links. ].mi.it... scopo. macchina? |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| La reazione di transesterificazione degli oli con l'alcol presuppone l'utilizzo di metanolo o dell'alcol etilico assoluto (anidro) l'alcol commerciale denaturato non va bene perche' contiene acqua. La presenza di acqua e' assolutamente da evitare perche' e' un parassita della reazione di transesterificazione promuovendo invece la saponificazione. Ciao Andrea Zille |
| Tags |
| biodiesel , del , fabbricazione |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Biodiesel per aerei | Alessandro | Forum Chimica | 88 | 10-19-2009 03:32 PM |
| biodiesel | zdzich | Forum Chemia | 1 | 07-02-2005 09:04 AM |
| biodiesel | Forum Chimica | 2 | 04-06-2004 05:25 PM | |
| biodiesel | Forum Chimica | 1 | 04-05-2004 06:38 PM | |