| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ricollegandomi ai post relativi all'eliminazione dell'acqua dall' alcool denaturato per uso automobilistico, ho letto che e' possibile mescolare direttamente alcool denaturato e benzina. Dato che benzina e alcool sono miscelabili mentre non lo sono benzina e acqua, l'acqua si separera' depositandosi sul fondo del recipiente e potra' essere eliminata facilmente. Questa spiegazione non mi convince molto e non credo che sia cosi' semplice, ma ammetto la mia ignoranza in materia e chiedo una vostra opinione. Grazie. |
|
| |||
| |||
| > Ricollegandomi ai post relativi all'eliminazione dell'acqua dall' Infatti l'acqua si mescola bene con gli alcool a basso peso molecolare meno con quelli ad alto fino a per nulla con le cere. Infatti si lega al gruppo OH di questi. Sicuramente l'aggiunta di benzina influisce sulla miscibilita' di acqua e alcool ma di qui a separarli non ci siamo, se no sarebbe una tecnica innovativa per separare acqua e alcool. -- revenge |
|
| |||
| |||
| Revenge ha scritto: inoltre teniamo conto che il problema della smiscibilità è essenzialmente a livello di grande distribuzione : se uno ha tempo può mettere a decantare in un bidone con fondo a cono e valvola sul fondo, e spillare via l'eventuale decantato. Con l'etanolo c'è però un aspetto del problema più sfuggente, ed è : quanto alcool si mescolerà effettivamente con gli idrocarburi e quanto rimarrà legato nella fase acquosa ? L'affinità chimica dell'etanolo è nettamente più alta verso l'acqua che verso gli alcani, per cui in effetti la parte di etanolo che passa in benzina forse non è manco maggioritaria rispetto alla frazione che decanta insieme all'acqua. Il risultato è che hai "tagliato" poco la benzina, e in compenso come scarto ottieni parecchio etanolo acquoso a titolo minore del denaturato (di quanto non saprei, anche se penso che le costanti di ripartizione in letteratura si trovino). PEr i denaturanti il discorso è in parte ancora simile, tranne che meno spiccato. La piridina ha una certa affinità per l'acqua, ma anche per gli idrocarburi. Tiofeni, tioli e MEK sono invece essenzialmente affini agli idrocarburi. Ora, se presenti, i denaturanti solforati dell'alcool saranno estratti tutti nella benzina, rendendola di fatto più inquinante e forse non adatta nemmeno a rispettare le emissioni di SO2 di legge. ciao Soviet_Mario |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| Anzi, credo che il metodo alla calce viva sia piu' economico. Considera 1Kg di alcool al 95% , questo ha 50 gr. di acqua da eliminare. 50 /18 = 2,777 moli di acqua Pm CaO = 56 56 * 2.77 = 155 gr di calce viva. Per disidratare 1 kg di alcool ci va' circa 155 gr ( meglio 2 etti ) di calce viva. Ora , visto che la calce viva costera' 10 cent. al Kg , e che l'operazione è relativamente semplice, credo convenge questo metodo rispetto alla distillazione con benzene ( metodo classico ) . ciao |
| Tags |
| acqua , alcool , benzina , miscela |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Benzina e acqua per spegnere fiamma... | Akira_77 | Forum Chimica | 3 | 06-13-2008 08:09 AM |
| Pompe ad acqua per trasferire acqua da circuito indipendente | Soviet_Mario | Forum Chimica | 11 | 08-30-2007 09:43 PM |
| UniVerso intelligente | G. Paolo | Forum Biologia | 74 | 11-07-2006 10:10 AM |
| benzina e alcool denaturato | walter | Forum Chimica | 5 | 03-22-2005 06:39 AM |
| viscosità miscela metanolo acqua al 20% di metanolo | Matteo G.M. | Forum Chimica | 0 | 10-17-2004 01:49 PM |