| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| "Soviet_Mario" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:Qb6Ne.21709$[Only registered users see links. ]... perchè si produce clorammina, o perchè il cloro reaggisce con l'ammoniaca, essendo unito con il sodio, la reazione non dovrebbe solamente rilasciare acqua, cloruro di sodio e azoto?, e se il cloro si dissocia dal sodio, per reagire con l'ammoniaca il sodio che fine fa! |
|
| |||
| |||
| matteo wrote: il legame cloro-ossigeno è molto debole e, per quanto nell'anione la polarità non sia molto spiccata, la polarizzabilità del cloro è notevolmente maggiore di quella dell'ossigeno (anche anionico), di conseguenza il legame si può considerare come avente un cloro parzialmente positivo (anche se è un carattere che si evidenzia più all'atto della rottura che non nello ione ipocloroso preso nello stato fondamentale). Quindi l'ipoclorito è un modesto vettore di ioni cloronio (Cl+) latenti, e come tale in grado di cedere Cl+ ad atomi dotati di un doppietto libero più disponibile di quello dell'ossigeno. Ecco quindi il motivo per cui l'ipclorito clorura facilmente ammine, ammidi, idrocarburi con idrogeni acidi, tioli, fosfine, e quasi tutti gli atomi più soft dell'ossigeno che hanno un doppietto o lo liberano previa deprotonazione. Non sempre ovviamente i prodotti iniziali di clorurazione sono isolabili, ma possono verificarsi molte reazioni successive in quanto l'ipoclorito è ANCHE capace di scissioni "omolitiche" o meglio radical-anioniche (in presenza di mezzi protici che liberino almeno una piccola percentuale di acido ipocloroso). In realtà, a differenza del cloro elementare, che è molto più efficace come clorurante che come generico ossidante (in solv. aprotici), l'ipoclorito spesso si comporta da ossidante proprio per la sua basicità e l'ambiente acquoso. no, il cloro è attaccato all'ossigeno, e questo al sodio. Non ci sono legami tra sodio e cloro (se no sarebbe cloruro di sodio, che è inerte) ciao Soviet_Mario |
|
| |||
| |||
| Soviet_Mario dice bene. Però... Il sodio che fine fa? matteo ha scritto: La fine del sodio (quoto me stesso): La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio, NaClO appunto. In soluzione, il sale NaClO è dissociato in cationi Na+ e anioni ClO-. Poiché il sodio non partecipà nella reazione (appare immutato in entrambi i membri dell'equazione chimica), è conveniente ometterlo [...]. Il sodio è presente in soluzione come Na+ e c'è pure il Cl-. In pratica, il sodio farà da contropartner del cloro per generare una soluzione acquosa di cloruro di sodio + schifezze varie e prodotti secondari... Ciao -- Le origini della Chimica sono ignobili. Che sia una scienza proletaria? questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito [Only registered users see links. ] segnala gli abusi ad [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| "Soviet_Mario" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:qwkNe.21512$[Only registered users see links. ]... Mah, io ho un libro che spiega dettagliatamente come produrla e direi che non mi sembra poi così complesso. Per evitare la formazione di composti dannosi alla reazione si deve miscelare alle soluzioni un 1% (se ben ricordo) di colla arabica. Resta il fatto che il solfato di idrazina è altamente tossico e cancerogeno quindi non ho mai voluto provare a sintetizzarlo. Ciao Alessio |
|
| |||
| |||
| Alessio wrote: non ho detto che sia complesso, solo che richiede accorgimenti nell'aggiunta e per ottimizzare la resa, ridurre la "conversione" dell'ammoniaca. Sicuramente l'ammoniaca residua dall'eccesso sarà riciclata (industrialmente), ma questo cmq comporta di sicuro ulteriori operazioni di ricircolo che incrementano il prezzo, tossicità a parte. Cmq ottenere una soluzione diluita in acqua non è troppo difficile (né costoso). Isolarla e tenerla anidra aggiunge costi ulteriori (l'idrazina anidra, che ho usato poco e mi guardavano malissimo !, è più costosa). Curiosamente è anche un buon combustibile liquido per razzi ! ciao Soviet |
|
| |||
| |||
| Quote:
Sono una vergine della chimica. Lavoro in Hotel. Le signore delle pulizie mi fanno il pesto con i detersivi. Posso dire loro, senza l'ombra di alcun dubbio, che ammoniaca (o cif in crema a base di tensioattivi non ionici, alcalinizzanti e carbonati di calcio) e candeggina mescolate assieme sono molto pericolose (tossiche, irritanti, corrosive). Viva e grazie. Enrico. |
|
| |||
| |||
| Perdonate, sono una Vergine delle Chimiche, alle signore delle pulizie che lavorano in hotel con me posso dire, senza temere di sbagliare, che mescolare, per l'appunto, candeggina ed ammoniaca (o creme abrasive a base alcalina (tensioattivi non ionici, alcalinizzanti e carbonati di calcio)) è seriamente pericoloso e nocivo? Si possono creare danni sia a cose sia a persone? Grzie ancora. Enrico |
| Tags |
| ammoniaca , candeggina |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Urina + candeggina, curiosità accademica | MarzianoDotNet | Forum Chimica | 7 | 10-19-2009 10:43 PM |
| fuel cells ad ammoniaca | Soviet_Mario | Forum Chimica | 2 | 06-14-2009 07:15 PM |
| ammoniaca e candeggina | PincoPallino | Forum Chimica | 5 | 09-17-2007 03:59 PM |
| Ammoniaca + acqua ossigenata | cluster_general@hotmail.com | Forum Chimica | 0 | 09-09-2006 11:25 AM |
| produzione ammoniaca | Giupin | Forum Chimica | 3 | 05-19-2005 09:11 AM |