| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciau ragà, essando la chimica la mia passione ho racimolato un poco di vetreria e di sostanze per mettere su un piccolo laboratorio casalingo.sapete se c'è un libro o un sito dove imparare le operazioni di laboratorio (cristallizzare, filtrare exc)?un mio amico che fà l'università mi ha detto per esempio,che i chimici esperti quando aprono un barattolo non lo appoggiano sul tavolo ma lo tengono in mano assieme al barattolo--- dovo posso trovare informazioni e spiegazioni su questo tipo di operazioni,anche fossero cose basilari come il modo migliore per infilare un tubo di vetro in un tappo o come odorare i vapori ecetera. tante grazie! danKy -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito [Only registered users see links. ] segnala gli abusi ad [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| danKy wrote: Per quel che riguarda la chimica organica ti posso suggerire "Il laboratorio di chimica organica" (Pavia, Lampman Kritz) ma ti avverto che costa un sacco. Se riesci a procurartelo in biblioteca... Sta storia del barattolo non poggiato sul tavolo non l'ho mai sentita...quale sarebbe l'importanza di questo procedimento? Per l'inorganica non saprei che dire...d'altra parte la "pratica di laboratorio" è appunto pratica e non la puoi imparare dai libri. Per le cose più semplici è sufficiente il semplice buon senso, per quelle più avanzate -che però difficilmente riuscirai a fare in casa- la frequentazione del laboratorio serve come il pane! Ciau! -- "La sintesi organica è la chimica che fa Dio quando ha voglia di divertirsi un po'. Se Dio è un chimico" (A.R.) Albert Ruggi [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] Powered by Linux;-) |
|
| |||
| |||
| "Albert Ruggi" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:HiPGe.28625$[Only registered users see links. ].it... Che se ti scivola di mano casca sul tavolo e si spacca... ehehe ....deve aver sbagliato qualcosa nella frase cmq.. perchè non ha molto senso "tenere in mano un barattolo assieme a un barattolo" |
|
| |||
| |||
| "Nox" ha scritto: Credo che volesse dire tenere il tappo del barattolo insieme al barattolo... |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| "danky" <aaaaaaaaaa@aaaaaa.aaa> ha scritto nel messaggio news:dchreu$jjc$1@news.newsland.it... Dipende da che stai facendo... in chimica è preferibile poggiare il tappo e lavorare comodi... piuttosto che tenere in una mano la pipetta, nell'altra un tappo.. e ribaltare il matraccio in cui si sta scaricando la pipetta Quando hai poggiato il tappo capovolto in modo che non sporchi il bancone sei apposto. E' in microbiologia che non si deve MAI poggiare i tappi sul bancone quando si lavora con materiale sterile o peggio a rischio infettivo. |
|
| |||
| |||
| "Nox" ha scritto: Ecco che allora la storia del tappo aveva un senso... |
|
| |||
| |||
| "Nox" <[Only registered users see links. ]...ecc...ecc...ecc...> ha scritto Beh, in Microbiologia queste manovre si effettuano di solito sotto cappe a flusso laminare e se il materiale è ad alto biorischio la cappa è sigillata e vi si accede solo attraverso apposite aperture dotate di guanti. Cmq le manovre prevedono di rado l'appoggiare tappi perché si potrebbe disseminare/contaminare l'ambiente con patogeni od opportunisti e quindi anche le parti "mobili" di contenitori et similia sono sempre ridotte al minimo. ;-) Ciao -- Andrea *** Si deve portare il massimo rispetto per *ogni* cosa che cresca in modo esponenziale, non importa quanto piccola essa sia... (Garrett Hardin - 1968) Io ne ho viste cose che voi Umani non potreste immaginare... (Blade Runner - 1982) |
| Tags |
| laboratorio , pratica |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Libri sulla chimica di laboratorio | Max | Forum Chimica | 1 | 06-25-2007 07:28 AM |
| Pelle completa riscostruita in laboratorio | \(¯`·.¸Emael¸.·´¯\) | Forum Biologia | 1 | 03-02-2006 04:51 PM |
| Staminali: con embrionali creato in laboratorio cuore umano | Emael | Forum Biologia | 4 | 11-22-2004 04:05 PM |
| pratica estiva | Fabrizio Lippolis | Forum Chimica | 2 | 11-08-2004 02:52 PM |
| libro di laboratorio di chimica organica | xaver | Forum Chimica | 2 | 11-21-2003 04:00 PM |