| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ho chiamato l'ufficio della guardia di finanza: come previsto ci sono delle difficoltà (superabilissime) nell'acquisto del metanolo, perchè dopo lo scandalo dell''86 relativo alla sofisticazione dei vini, l'uso di tale alcol è sottoposto a stretta sorveglianza. Precisamnete ho parlato con l'ufficio alcoli metilico propilico e isopropilico della guardia di finanza e mi hanno spiegato ciò che segue: - è necessaria la licenza UTIF per il possesso dell'alcol , comunemente detta "licenza del metanolo". - per ottenere tale licenza si deve andare all'ufficio in via Ceresio 12 a Milano, orario 9 - 12 tutti i giorni. Si compilano due modelli (non disponibili on-line) dove si denuncia l'impiego, con le seguenti informazioni: * Allegare planimetria del sito dove verrà conservato il metanolo * Quantità consumata (stock) * Periodo consumo (previsto) * Tipo di consumo (descrizione tecnica * Nominativo dei fornitori (suggeriva almeno 3 possibili) L'uso per laboratorio (volumi inferiori a 10 metri cubi) non implica l'uscita del controllo da parte della finanza (in pratica in questo caso la licenza ha solo funzione di censimento) La licenza è gratuita e non è soggetta a diritto di licenza, quindi una volta ottenuta viene assegnato un codice all'azienda e non c'è scadenza. Se i moduli sono compilati correttamente e il tipo di consumo è spiegato in modo chiaro, visto che non deve uscire il controllo, nell'arco di una settimana dovrebbero rilasciare la licenza. Ad ogni modo mi hanno spiegato che è molto improbabile riuscire ad acquistare il metanolo senza licenza. saluti luigi "Nox" <[Only registered users see links. ]...ecc...ecc...ecc...> wrote in message news:1U6je.918611$[Only registered users see links. ].it -- Posted via Mailgate.ORG Server - [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| Il 19 Mag 2005, 21:08, Albert Ruggi <[Only registered users see links. ]> ha scritto: Ma come mai è vietato, sempre per il vecchio scandalo del vino al metanolo, oppure c'è dell'altro ? E l'alcool isopropilico allora , anche questo è aggiunto ai vini per innalzare il grado alcoolico ? di divertirsi -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| "Luigi Conti" <luigi.conti@tin.it> ha scritto nel messaggio news:907e940e6a0eb6d9e78e9fc7fdc65f06.57991@mygate .mailgate.org... Si te lo confermo pure io ora... Chiaccherando con quelli della Zetalab mi hanno confermato che effettivamente è necessaria tale autorizzazione. Non credevo! |
|
| |||||||||||
| |||||||||||
| Scusate se riprendo questo veccio thread ma essendo la mia domanda attinente evito di iniziarne un altro. Un privato puo fare questo tipo di richiesta alla GdF? Mi spiego meglio Se volessi tenere una scorta di alcol metilico per usi vari di officina meccanica agricola in qualita di solvente non potrei acquistarlo? Sono perito chimico ma faccio l'agricoltore e la mia P.IVA è appunto nel settore agricolo. Grazie a chi mi risponderà Buona giornata |
| Tags |
| metanolo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Produzione metanolo da Co2 atmosferica (mie conclusioni) | Romeo Gigli | Forum Chimica | 0 | 05-23-2009 03:08 PM |
| "Economie" al metanolo | Alessandro | Forum Chimica | 24 | 03-04-2007 08:24 AM |
| Metanolo e salute | AAnDrEE | Forum Chimica | 3 | 02-18-2006 10:44 AM |
| viscosità miscela metanolo acqua al 20% di metanolo | Matteo G.M. | Forum Chimica | 0 | 10-17-2004 01:49 PM |
| metanolo | Forum Chimica | 10 | 01-30-2004 02:42 PM | |