| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Prego i signori che mi risponderanno alla domanda di non indicarmi di andare a biblioteche o cercare dei libri dove mi possano spiegare quello che voglio sapere, ma di rispondermi alla domanda se possibile con calcoli teorici, sè nò andrei direttamente a cercare, senza fare domande in Newsgroup, seè nò a che servirebbe? se poi devo avdare a cercarmeli da solo?. Supponendo di avere questi due elementi: idrogeno (l'idrogeno prodotto dall'elettrolisi, ma non tenendo conto dall'energia spesa per la sua produzione) ed azoto allo stato libero. Questi due elementi serviranno alla produzione di ammoniaca nelle proporzioni 1/3, come descritto dalla formula 3H2 + N2 == 2NH3 + energia, quindi trattasi di una reazione esotermica che rilascia energia. Per quanto io sappia la reazione è favorita da pressione elevate, da una temperatura specifica, e da un catalizzatore specifico. Ora, partendo da idrogeno e azoto allo stato naturale, e quindi pressioni e temperatura ambiente, per portare i due elementi a pressione elevata (ad esemp. 200 atm) in una camera specifica dove e contenuto il catalizzatore (ad esemp. a base di rutenio), è dove la reazione ha luogo, si ha bisogno di due pompe che comprimono i due gas dentro la camera. Queste pompe chiaramente assorbiranno energia, quindi un lavoro meccanico, ora quello che voglio sapere è se l'energia meccanica utilizzata per la produzione di ammoniaca è superiore o inferiore all'energia data dalla reazione. |
|
| |||
| |||
| Ciao Giupin, nel tuo messaggio dicevi: Il secondo principio della termodinamica e' li dietro che sghignazza... Ovvio che consumi piu' energia di quella che produci! (P.S.: Questo e' un NG, non un servizio privato di consulenze. Un incipit arrogante come quello con cui hai aperto non ti portera' tante risposte... io stesso ho risposto solo perche' bastavano 10 parole...) -- On Oct 5 1991, 8.53 AM; Linus Benedict Torvalds said: |
|
| |||
| |||
| Giupin wrote: Senza neanche un "per favore" o "grazie" non credo attirerai molte risposte. Ti dico solo che l'Idrogeno non e' certo prodotto per elettrolisi, ma per reazione del gas d'acqua, e quindi e' gia' a pressioni elevate |
|
| |||
| |||
| Prego i signori che mi risponderanno alla domanda di non indicarmi di andare a biblioteche o cercare dei libri dove mi possano spiegare quello che voglio sapere .... comodo che facciamo noi tutto il lavoro , ma di rispondermi alla domanda se possibile con calcoli teorici, .... come gia' detto in precedenza la tecnologia dell'ammoniaca e' vecchia ed esistono diversi processi con diverse caratteristiche quindi scrivere un trattato e' un po' lungo sè nò andrei direttamente a cercare, senza fare domande in Newsgroup, seè nò a che servirebbe? ..... appunto, i newsgrup servono ad avere informazioni non a delegare il proprio lavoro agli altri se poi devo avdare a cercarmeli da solo?. ..... e noi invece ce li facciamo cercare da chi? concordo pienamente Ti dico solo che l'Idrogeno non e' certo prodotto per esatto steam reforming Avendo lavorato su un impianto che produceva ammoniaca ti posso dire che aveva dei compressori giganteschi mossi da turbine a vapore le quali erano alimentate da caldaie dedicate. Inoltre vi era un vero e proprio impianto di steam reforming per la produzione di idrogeno che si ricavava da idrocarburi liquidi. NOTA PER GIUPPIN: CHIEDERE E' LECITO, RISPONDERE E' CORTESIA, PRETENDERE E' RIDICOLO |
| Tags |
| ammoniaca , produzione |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Interessante potenziale sinergia etanolo da cellulosa e produzione di energia da biomassa | Alessandro | Forum Chimica | 2 | 04-07-2010 07:45 PM |
| Produzione di biocombustibili/etanolo | Romeo Gigli | Forum Chimica | 2 | 07-04-2009 10:58 AM |
| fuel cells ad ammoniaca | Soviet_Mario | Forum Chimica | 2 | 06-14-2009 07:15 PM |
| Produzione metanolo da Co2 atmosferica (mie conclusioni) | Romeo Gigli | Forum Chimica | 0 | 05-23-2009 03:08 PM |
| ammoniaca e candeggina | PincoPallino | Forum Chimica | 5 | 09-17-2007 03:59 PM |