| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Grazie al suggerimento di Soviet_Mario penso di aver capito le reazioni di sostituzione al carbonile ma ne vorrei una conferma. Allora il gruppo carbossilico COOH (carbonile + ossidrile) da due tipi di reazioni a seconda che sia interessato l'H o OH. 1) Salificazione se l'H è sostituito da un metallo.Tale processo è detto più propriamente ESTERIFICAZIONE se il gruppo sostituente dell'H è un radicale alchilico 2) Reazioni di sostituzione dell'OH con alogeni per dare alogenuri con gruppo amminico per dare le ammidi In generale tutte queste reazioni comportano come primo stadio l'attacco di un nucleofilo sul carbonio carbonilico che viene da prima protonato (e.g. esterificazione di Fischer) per aumentare la carica + sul carbonio carbonilico e facilitarne la reazione con il nucleofilo. Quindi le potremmo chiamare reazioni di sostituzione nucleofila al carbonile? Scusate ma sul mio programma di esame di chimica organica c'è un vaghissimo "Reazioni di sostituzione al carbonile" SunRex |
| Tags |
| carbonile , reazioni , sostituzione |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| sostituzione elettrofila composti aromatici disostituiti | Soviet_Mario | Forum Chimica | 2 | 07-10-2008 02:03 PM |
| Vaccino x tumore all'utero: NO ! | G. Paolo | Forum Biologia | 0 | 10-01-2007 06:04 AM |
| Reazioni di sostituzione al carbonile | SunRex | Forum Chimica | 6 | 05-01-2004 01:50 PM |
| Sostituzione Nucleofila | SunRex | Forum Chimica | 4 | 03-06-2004 11:14 AM |
| aiuto: quali reazioni chimiche? | jack | Forum Chimica | 1 | 12-03-2003 06:01 PM |