| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve. A fine mese scade il termine per la presentazione della domanda per l'Esame di Stato. Sono abbastanza incerto se farlo o no. All'inizio ero convinto, più che altro sull'onda del "prestigio" che l'abilitazione alla professione di Chimico mi avesse dato, ma adesso questa convinzione comincia a cadere. Principalmente ci sono due motivi che mi spingono a non farlo: 1) economico: sono circa 380 euro, e non so se me li posso permettere, visto che nei prossimi mesi devo affrontare varie spese, tipo pagare l'affitto, fare la spesa, mettere da parte qualcosa per andare in vacanza quest'estate (spesa irrinunciabile perché sono circa 7 anni che non ci vado), comprarmi un basso nuovo, ecc.., cose che a fatica riuscirò a fare col mio misero stipendio da borsista. 2) utilitaristico: ma alla fine, 'sta abilitazione serve a qualcosa, oltre a poter esercitare la libera professione? Al di là di questo (cosa che per me è ancora un po' nebulosa, e non mi interessa tanto), ci sono degli effettivi vantaggi/agevolazioni, accesso a strutture particolari o iscrizione a qualche associazione/sindacato/società di previdenza che può essere effettuata esclusivamente con l'abilitazione? Iscrivermi all'Albo, con quello che costa, manco mi passa per l'anticamera del cervello. Anche il mio prof. supervisore (nonché presidente della commissione per l'esame di Stato a cui dovrei partecipare...) dice che alla fine è una spesa inutile... Che faccio? Che mi consigliate? Grazie in anticipo, Raffaele -- Can you answer? Yes I can, but what would be the answer to the answer man? questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito [Only registered users see links. ] segnala gli abusi ad [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| "Raffaele" : il mio consiglio è farlo appena freschi di studi, perchè se un po' piu' in là dovesse servirti quel "pezzo di carta" non sarà piu' tanto facile.... |
|
| |||
| |||
| Ciao ragazzi. "Raffaele" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:c5vvht$sg6$[Only registered users see links. ]... Come ha detto Oak, FALLO! Fallo prima che puoi perché più tempo passa, più sarà difficile. Inoltre, non puoi sapere oggi cosa farai domani. Magari aprirai una tabaccheria e scorderai la chimica, ma se solo sceglierai di continuare, ci sono buone possibilità che, un giorno o l'altro, l'abilitazione alla libera professione possa servirti. E non solo se sceglierai di fare il libero professionista (per cui l'esame di Stato è obbligatorio), ma anche se dovessi finire in un reparto analisi, ad esempio... Fallo, fallo... Lo so che la spesa è alta, ma potresti pentirtene, un giorno... Ciao WP __________________________________________________ _____________ Personal Home Page: [Only registered users see links. ] __________________________________________________ _____________ Sapere che sappiamo ciò che sappiamo e che non sappiamo ciò che non sappiamo, questa è vera conoscenza. (Confucio, uno che la sapeva lunga) __________________________________________________ _____________ |
|
| |||
| |||
| > PErchè quanto costa + o -? Ha scritto: "Principalmente ci sono due motivi che mi spingono a non farlo: 1) economico: sono circa 380 euro, e non so se me li posso permettere, visto che nei prossimi mesi devo affrontare varie spese, tipo pagare..." Ciao WP |
|
| |||
| |||
| > 2) utilitaristico: ma alla fine, 'sta abilitazione serve a qualcosa, oltre Sono nel campo farmaceutico.... quindi nn so se vale la stessa cosa... ma da me se nn sei iscritto all'albo dei farmacisti nn puoi assumere un ruolo dirigenziale come direttore tecnico in un'industria farmaceutica. Prendi questa info con le molle! Però è vero ke + il tempo passa + sarà difficile sostenere l'esame o rimmetterti su i libri per passarlo. Ciao, Zohar |
| Tags |
| esame , stato |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| esame di stato e iscrizione all'albo | polly20 | Forum Biologia | 0 | 01-04-2010 01:40 PM |
| professione biologo : quando esame di stato e iscrizione albo? | Manuela | Forum Biologia | 9 | 07-19-2006 06:51 PM |
| ESAME DI STATO | kimi | Forum Chimica | 5 | 10-01-2005 03:23 PM |
| esame di stato | Cornelius | Forum Chimica | 9 | 07-16-2004 02:06 PM |
| esame di stato e iscrizione all'albo | kobra4net | Forum Chimica | 1 | 10-22-2003 08:19 AM |