| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| On Thu, 29 Jan 2004 10:46:57 GMT, <[Only registered users see links. ]> wrote: Industrialmente il metanolo viene prodotto dal gas di sintesi (H2 e CO), è una delle tante reazioni che si possono avere nei processi Fischer-Tropsch. Per il metanolo si usa come catalizzatore ossido di zinco. Uno dei metodi per ottenere il gas di sintesi è il reforming catalitico di idrocarburi, anche e soprattutto metano, in presenza di vapore: CH4 + H2O --> CO + 3H2 (anche se credo attualmente più economica la produzione da carbone e acqua, ma dovrebbero essere sfruttati entrambi i processi) Quindi volendo si può dire che il metanolo si ottiene da metano e acqua, ma in due stadi distinti. Prima si otteneva dalla distillazione del legno. ciao |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| Industrialmente da: idrocarburo+O2 -> CO+H2 ->CH3OH |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| Svante <[Only registered users see links. ]> wrote in message [Only registered users see links. ]... oltre a tutto quanto di giusto è già stato detto sinora (e aggiungendo anche le mie perplessità alla combustione parziale + pirolisi tratteggiata da Alexwind, espressa forse in modo troppo schematico), avevo trovato qualcosa sulla ossidrilazione diretta del metano con aria, a temperatura e pressione circa ambiente, usando costosi e sensibili catalizzatori a base d'oro. Purtroppo ho perso la reference, as usual, cmq la reazione netta era tanto "banale" nella sua scrittura cartacea quanto difficile nella pratica : CH4 + 1/2 O2 >> CH3OH (cat. sali d'oro) La difficoltà della ossidazione parziale nasce dalla tremenda resistenza all'attacco di radicali opposta dal metano e, per contro, la relativamente facile ossidabilità del metanolo. Temo che gli studi siano in alto mare e che ci siano forti interessi contrari, oltretutto, e che probabilmente sia uno di quei rami in cui chiunque ci studi brevetti alla cieca perché non si sa mai che un domani ..... Insomma, settore avaro da lavorarci, tipo campo minato. Se qualcuno avesse reference aggiornate, gliene sarei cmq grato Ciao CCCP-Mario da |
|
| |||
| |||
| Il vino mi piace tanto, ma ahimè non sono un agricoltore. La mia è curiosità perché so chè è un solvente potente, col metanolo funzionano certi tipi di motore a scoppio e si può usare per produrre biodiesel. Ma soprattutto in commercio non si trova facilmente. |
|
| |||
| |||
| ne ho sentito parlare anche io Il primo che riuscisse a fare una cosa del genere diventerebbe miliardario in meno di 12 ore.... Per come ne avevo sentito parlare io sono necessarie grandi portate in ricircolo per avere una resa decente , tutto sta nel mettere a punto il cat giusto. Il problema principale è la stabilità del metano. Attivalo e puoi farci di tutto..... |
|
| |||
| |||
| non hai mai visto una gassificazione in vita tua? Male! Molto Male !! Studia ! |
|
| |||
| |||
| alexwind <[Only registered users see links. ]> wrote in message [Only registered users see links. ]... scusa eh, non me ne volere, ma come citazione la tua era eccessivamente schematica. Inoltre, volendo essere pignoli, non puoi escludere del tutto l'acqua che si forma e non si consuma del tutto in qualunque pirolisi in cui la generazione del calore di pirolisi sia "interna al sistema" e provenga da una conversione parziale. Manco nell'idroreforming spinto da calore esogeno l'acqua si consuma proprio tutta (e già è un caso di controllo più fino rispetto alle condizioni sub-ossidanti) Anche la CO2 non è mai zero, di conseguenza i gas di pirolisi da combustione parziale sono una miscela più complicata di come l'hai schematizzata ! Lo dico non certo da esperto in materia, tutt'altro, su queste cose ne sai più di me (ma cmq avevo letto svariati articoli sulla vecchia chimica e l'industria sui pirolizzatori, e c'erano sempre dei gran misceloni di gas finali a pressoché qualunque percentuale di conversione, temperatura e tempo di contatto) Ciao Soviet-Mario |
| Tags |
| metanolo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Produzione metanolo da Co2 atmosferica (mie conclusioni) | Romeo Gigli | Forum Chimica | 0 | 05-23-2009 03:08 PM |
| "Economie" al metanolo | Alessandro | Forum Chimica | 24 | 03-04-2007 08:24 AM |
| Metanolo e salute | AAnDrEE | Forum Chimica | 3 | 02-18-2006 10:44 AM |
| Metanolo negli alcolici | Pepe \(ex Bobby Fenolo\) | Forum Chimica | 0 | 02-13-2005 03:46 PM |
| viscosità miscela metanolo acqua al 20% di metanolo | Matteo G.M. | Forum Chimica | 0 | 10-17-2004 01:49 PM |