| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ho provato a fare del biodiesel usando olio usato alcol etilico e soda caustica come catalizzatore sono riuscito ad ottenere un liquido meno denso dell'olio di partenza ma in piccola quantità inoltre ho avuto difficolta a separarlo da una sostanza solida penso glicerolo. posso usare la distillazione per separare le due sostanze? la sostanza solida è glicerolo? nella preparazione ho mescolato olio etanolo e soda caustica per otto ore mi potete dare delle dritte per ottenere dei risultati migliori? come siprepara industrialmente? Grazie per la vostra attenzione. |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| S.Guido <[Only registered users see links. ]> wrote in message 8y1jb.8803$[Only registered users see links. ]... benché in alcune tecniche, vedi la GC (ma le quantità in gioco sono miserrime) si solga definire catalizzatore l'idrossido di sodio, esso è, in realtà un PROMOTORE di idrolisi, e in quanto tale è efficente nel saponificare i grassi ma per nulla nel transesterificare. Ora il fatto che una quantità esigua di soda ben anidra in metanolo ben anidro, per questioni di equilibri, si traducano in sodio metossido (vero catalizzatore di transesterificazione) e poca acqua, è un altro paio di maniche. Ma questa tecnica è adeguata al trattamento di campioni piccoli dove la velocità di conversione è circa ininfluente. Per una transesterificazione in gran massa, userei un catalizzatore acido (tipo il cloridrico o il solforico, che tanto poi viene estratto nelle fasi acquose se fai dei lavaggi per neutralizzare e/o togliere il glicerolo di mezzo. Se proprio devi usare un catalizzatore basico, ti consiglierei un poco di calce viva perfettamente secca, che in alcool etilico (anche non anidro !) non genera acqua e che origina un po' di calcio etossido catalitico (oltre all'idrossido insolubile che dovrai filtrare) curiosità : come lo hai capito ? hai misurato la densità ? non credo : penso si tratti dei saponi di sodio degli acidi grassi, inevitabilmente prodotti dall'idrolisi base promossa invece che dalla transesterificazione che volevi tu. impossibile, è un liquido E' anche pressoché indistillabile a pressione ambiente, siccome bolle sopra i trecento gradi (con parziale degradazione) Devi allontanarlo semplicemente lavando più volte con semplice acqua, tanto il tuo fuel vi è insolubile. mi * usare alcool più anidro (non il denaturato, cmq, che contenendo traccianti anche azotati e solforati ti darebbe un combustibile abb. schifoso) * catalizzatore più adeguato (tipo usare un acido forte oppure etossido di sodio o potassio puri, preparati a parte) * operare a temperatura un po' più alta * agitare meglio Ciao Soviet-Mario P.S. cmq non è questo che si intende per BIODIESEL (che è un fuel ottenuto da semplice spremitura di semi oleosi adatti a fornire un combustibile diretto). Quello che tu vuoi fare è un recupero di olii non adatti di per se stessi, rendendoli adatti (cmq non è una cattiva idea, se hai tanti olii usati ! Io li brucerei nelal stufa impregnando il legno, se ne avessi). |
|
| |||
| |||
| "Soviet_Mario" <pasquale__esposito@infinito.it> ha scritto nel messaggio news:bmjiai$3p6$1@newsread.albacom.net... Quello che tu vuoi fare è un recupero di olii non adatti di per se ....un solo appunto....il plurale di olio è oli e non olii grammaticale...non odiarmi |
|
| |||
| |||
| solo Confermo ( o meglio, lo fa una grammatica della Garzanti): Le parole terminanti in -io se sono 'piane' come "pendìo" (accento sulla penultima)hanno il plurale con una doppia i, se 'sdrucciole' come "figlio", e il nostro olio,(accento sulla terz'ultima) hanno il plurale con una singola i. Ciao Luca |
|
| |||
| |||
| mbaudino <[Only registered users see links. ]> wrote in message bmmpr5$odt$[Only registered users see links. ]... qualcuno mi aveva detto che la contrazione della doppia i era uno dei rari casi in italiano in cui si sarebbe dovuto usare la i singola coll'eccento circonflesso. Ma non so se sia vero. Poi io di fatto, come plurale di MICIO (gatto), scrivo addirittura MICII (che pronuncio con una specie di "ij" russa strascicatissima) E ora sono tutti cavoli vostri a stracciare questo record di OT ! eh he he Ciao Soviet-Gatto Milano, solo |
|
| |||
| |||
| Grazie per la tua spiegazione. Quindi la sostanza solida (quasi) dovrebbe essere il risultato della saponificazione se è così è avvenuta la reazione inversa a quella che desideravo. L'errore forse è che dopo aver fatto stare in agitazione olio, etanolo e soda caustica lasciavo il tutto a riposare e quindi in presenza di soda caustica avveniva la saponificazione. Per quando riguarda il lavaggio se ho capito bene si sfrutta il fatto che il glicerolo è solubile in acqua mentre il biodisel no quindi si può separare il tutto perchè il biodisel gallegia sulla soluzione acqua-glicerolo (o il contrario dipende dalle densità) scusami o sbagliato, volevo dire un liquido meno viscoso per quando riguarda la densita invece penso che questo liquido, che ho ottenuto è più denso dell'olio di partenza, perchè travasandolo in una bottiglietta che non avevo asciugato bene si sono formate delle goccie di acqua che gallegiavano su questo liquido, invece nel caso dell'olio penso che l'acqua avrebbe dovuto stare sul fondo. |
|
| |||
| |||
| S.Guido <[Only registered users see links. ]> wrote in message H5_jb.10077$[Only registered users see links. ]... cmq vedo che vuoi perseverare ..... il si, però, hai idea di cosa significa separare una simile miscela in presenza di abbondante sapone (tensioattivo) ? L'emulsione ti farà sputare i sorci verdi, se non trovi il modo di sgonfiarla. cmq auguri Ciao soviet |
| Tags |
| biodiesel |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Biodiesel per aerei | Alessandro | Forum Chimica | 88 | 10-19-2009 03:32 PM |
| Most People Will Never Know About Biodiesel | Joe Fischer | Physics Forum | 7 | 11-27-2006 12:50 AM |
| Most People Will Never Know About Biodiesel | Bob Eld | Physics Forum | 1 | 11-21-2006 04:42 AM |
| Most People Will Never Know About Biodiesel | SJC | Physics Forum | 0 | 11-21-2006 04:19 AM |
| Fabbricazione del biodiesel | Miao | Forum Chimica | 7 | 04-11-2006 04:21 PM |