| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Chimica Forum Scienza Chimica. Italian Chemistry Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| ciao a tutti, come da oggetto mi stanno incuriosendo molto le lampade fatte di cristalli di sale. Ammesso che sia vero che liberando ioni negativi (ci credo) purifichino l'ambiente, la mia curiosità è un'altra: ma avvenendo una reazione chimica il sale prima o poi si consuma? e con quale velocità? grazie mille. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito [Only registered users see links. ] segnala gli abusi ad [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| La questione degli ioni è una cazzata: se si liberassero ioni vedresti attorno alla tua lampada un'aura di aria ionizzata. In secundis, la ionizzazione del sale la puoi ottenere a) in soluzione polare b) a secco, portando a temperature elevatissime (p.es è quel che fai nei saggi alla fiamma). non voglio fare il rompicoglioni di turno, ma temo che si tratti dell'ennesima bufala a sfondo pseudoscientifico. -- "La sintesi organica è la chimica che fa Dio quando ha voglia di divertirsi un po'. Se Dio è un chimico" (A.R.) ______________ Albert Ruggi [Only registered users see links. ] [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| A dir poco spettacolare! Risate assicurate...andatevi a leggere l'effetto chelante sui metalli pesanti!! Una perla:"Il nostro corpo e le sue singole parti (cellule, tessuti) non sono statici, fermi. Le recenti scoperte della Scienza medica in Giappone e negli Stati Uniti, sostengono, al contrario, che le molecole d'acqua, che formano l'80% del nostro corpo, hanno una memoria che riceve delle informazioni in base al valore di quella frequenza.".....la domanda sorge spontanea...MA quale frequenza??ROTFL bye |
|
| |||
| |||
| > > sale. Ammesso che sia vero che liberando ioni negativi (ci credo) Senza scaldarsi troppo, se ho postato quel messaggio è proprio perchè speravo di chiarirmi un po' le idee anche se avendo letto ovunque questa cosa ho pensato che fosse vera. Se realmente ci sia una reazione chimica io non lo so, mi intendo poco, riporto le indicazioni recuperate su numerosi siti dove "ovviamente" NON si spiega meglio ciò che accade: Le lampade di cristallo di sale, ci possono essere di aiuto in tutti quegli ambienti dove è indispensabile godere dell’aria ricca di ioni negativi e quindi ideali anche per la notte... ** La gradevolezza estetica, il tono di luce emessa e la capacità di ionizzare l’aria le rendono sia elementi di arredo particolarmente piacevoli ed originali che oggetti di benessere ed armonia negli ambienti domestici e di lavoro. ...con il calore della luce il sale ionizza l'aria apportando dei benefici effetti all'ambiente. Ciao e grazie. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito [Only registered users see links. ] segnala gli abusi ad [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| > La questione degli ioni è una cazzata: se si liberassero ioni vedresti no no perchè rompicoglioni? è proprio questo il tipo di risposte che cercavo, grazie :-) -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito [Only registered users see links. ] segnala gli abusi ad [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| robymac <[Only registered users see links. ]> wrote in message bm1h1c$dgb$[Only registered users see links. ]... il mio dubbio, più che sugli ioni "liberati", che si disperderebbero nell'ambiente, è : che fine fanno gli ioni NON liberati ? Ti resta il vetro-salino del faro caricato a + 100'000 volt rispetto al potenziale (zero) di terra ? Oppure il vetro stesso comincia a mandare fulmini per eccesso di pressione elettrostatica ? Non è mica per pignoleria, ma realmente il faro dovrebbe essere isolato con ceramica da tutto il resto e fungere bene solo in aria secca, se no tira delle scariche che te le raccomando (con il Rumkorff e con un piccolo VanDeGraaf, a scuola in lab di fisica, dove EFFETTIVAMENTE per strofinio si rimuovono da un corpo un po' di cariche di un certo segno accumulandone altre sulle armature dell'apparecchio, oltre una certa tensione le palle di ottone cominciano a soffiare e sfrigolare all'aria, per il campo elettrico elevato .... e guai a starci troppo vicino). Gli ioni negativi e/o positivi, atomici o peggio molecolari, non sono cmq ottimi disinfettanti in aria ferma (e non hanno grande potere penetrante, essenziale per disinfettare in profondità) : per essere efficaci dovresti filtrare tutta l'aria con circolazione forzata ed irradiarla con questi fasci di ioni (ma cmq meglio una potente lampada UV "dura"). Credo che in queste mode pseudo scientifico-paciugose ci si butti dentro un po' di tutto : dal principio di funzionamento degli elettrofiltri (reale) alla disinfezione con raggi ionizzanti (non molto praticata, a quel che so, in quanto c'è di meglio). Cmq più che i generici ioni negativi, sono efficaci i fasci di elettroni (per l'aria, non per cose vive !) essendo più penetranti. In genere gli emittenti beta naturali (radiattivi) mandano fuori elettroni troppo energetici e pericolosi anche per gli operatori, se non si usano schermi o cautele. In giappone, per uso alimentare, si erano cominciati a sperimentare i raggi gamma sul latte (lunghissima conservazione e nessun cambio di sapore ... e niente carica negativa !), ma non so se si sia poi provato che non si verificavano cambiamenti microscopici significativi a livello molecolare né se la sperimentazione abbia preso piede o meno. Mi sa di no, anche se aveva il vantaggio della sterilizzazione a cartoccio di PE-Al già sigillato. Cmq di ioni negativi sentivo parlarne (spassosamente) già ai tempi del fu-Mago Gabriel .... è tutto detto Ciao Soviet |
| Tags |
| cristalli , sale |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| >>> SEGA GAMES <<< | Tonia Martinez | Forum Physik | 0 | 08-02-2009 02:35 PM |
| ->>> CHEVY TRUCK <<<- | devillej4145@gmail.com | Forum Physik | 0 | 04-03-2009 01:12 PM |