| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao NG, Ho trovato il libro e me ne sto perdutamente innamorando. Scrive in modo splendido, brillante e divertente eppure ogni frase è profonda e contiene qualcosa di interessante. Insomma, mi sto "innamorando" anche del personaggio e a questo punto è d'uopo prendere le distanze e chiedere. Nei campi in cui non sappiamo niente possiamo essere presi in giro in modo più o meno sottile. Le questioni sono due: Sono stupefatto dello scenario evolutivo delineato nel libro, di come il sito di Burgess abbia modificato le prospettive e così via. L'edizione originale è quasi di 20 anni fa; cosa è cambiato e più che altro, iniziereste tra voi a mio (e di altri) beneficio qualche discussione sull'argomento? Mi piacerebbe vedere cosa ne pensano gli addetti ai lavori e come vedono loro questo capitolo della paleontologia che mi ha quasi (positivamente) sconvolto. Le posizioni di Gould sono considerate serie e posso "fidarmi"? Oppure è diciamo così, la sua è una prospettiva non totalmente condivisa? Diciamo che da 'gnurant non ho nessun modo per contestualizzare teorie e modelli, e da un qualche punto di riferimento solido si deve pur partire. Quel libro rappresenta una bella tentazione in questo senso. Comunque, libro semplicemente incredibile. Va molto al di là del campo specifico e ci sono bellissime lezioni di metodo. Non sospettavo nemmeno quanta profondità di ragionamento servisse per occuparsi di queste cose. graziassai e scusate in anticipo se i consueti ringraziamenti non arrivassero. Devo riformattare il PC e potremmo rivederci solo nella prossima vita, considerato quel che devo reinstallare dopo 3 anni di onorato servizio di XP. ciauzz Apx. -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
| |||
| |||
| Il 28 Ott 2009, 16:38, Archaeopteryx <[Only registered users see links. ]> ha scritto: Del tutto ragionevole. Anch'io me ne sono innamorato, a mio tempo, per quanto trovi lo stile di Gould un po' lento. Ma non va preso alla lettera, ora. Molti dei fossili in questione sono stati reinterpretati (sì, anche allucigenia, purtroppo), sono stati trovati altri siti analoghi in Cina che permettono confronti, buona parte dei "mostri" di Conway Morris sono ora considerati non poi così mostruosi, e insomma, è passato parecchio tempo. Inoltre aggiungerei che Gould è del tutto attendibile (fatte salve nuove scoperte) per la parte pratica, ma non mi ha mai convinto del tutto a livello teorico. Ho sempre pensato che soffrisse di un criptofinalismo, se mi permetti il neologismo, e il suo ultimo libro (validissimo, comunque) me lo conferma appieno. Ottimo nell'analisi storica, ottimo nelle sue conoscenze enciclopediche, ottimo nel trovare agganci fra cose ed epoche diverse, viziato nelle conclusioni. Oh, sembra a me, beninteso. Epperò non sarà un caso se prima Gould, ed ora Conway Morris, sono gli scienziati _seri_ più citati dai creazionisti. Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| > [...] Ho sempre pensato che soffrisse di un Be' a questo punto scopro le carte anche se ho l'orrendo timore di essere pesantemente frainteso. Ho fatto la domanda girando attorno alle sue origini e chiedendomi se non avessero influenzato la sua visione delle cose. Marx, Freud e a modo suo Einstein avevano qualcosa di profondo in comune, l'idea appunto di una sorta di "finalismo" che metto tra virgolette. E' nel suo caso una forma mentis molto nascosta e profonda ma che a mio personale vedere si riaffaccia ricalcando una specie di "visione ebraica" del mondo. Qualcosa che richiama il "Dio non gioca a dadi" di Einstein (ma non so se disse esattamente così, dovrei ritrovare la citazione). O il fatto che un finalismo (anche se in questo caso è come sparare sulla croce rossa) è pesantemente presente in Marx con la vittoria del proletariato, il trionfo del materialismo dialettico eccetera. Vorrei sperare di non essere frainteso né strumentalizzato da nessuno. Non so esprimere quanto sono neutrale in questo tipo di valutazioni; ho sempre apprezzato chiunque abbia contribuito al progresso umano indipendentemente da *qualsiasi* fattore che non fosse la qualità della persona e l'importanza delle sue idee. A questo punto, però, suggeritemi qualche critico di Gould, della stessa sua alta levatura, che gli abbia mosso osservazioni intelligenti e che magari abbia scritto qualcosa che mi sia accessibile. Così posso contestualizzarlo per apprezzarlo ancora di più. Il tutto tanto più che almeno nella prima sezione del libro mi sembra lontano da posizioni anche sottilmente finalistiche; questo mi rende più importante rendermi conto dove sta un eventuale limite del suo punto di vista che non sono in grado di vedere. ciao e grazie! Apx. -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
| |||
| |||
| danilo wrote: condivido, anche a me e' successa la stessa cosa non in quel libro. Non parla di baseball neanche una volta I principi generali restano validi anche se la posizione tassonomica di alcuni dei fossili e' stata rivista', pero'. Molti dei fossili in questione sono stati no, non molti, direi che la completa riscrittura di Hallucigenia e' un famoso caso eclatante piuttosto che una regola, e molte delle revisioni di Conway-Morris, che io sappia, restano valide (ad esempio Pikaia, o anomalocaris). ma non mi ha mai convinto del tutto a Non ho letto l'ultimo libro, ma in quelli che ho letto non ce lo vedo, in tutta onesta'. A me sembra che la sua posizione sia per certi versi solo piu' "prudente", rispetto a Dawkins. Ma e' possibile che nell'ultimo libro abbia cambiato la sua posizione, non mi stupirebbe Non mi sembra indicativo. Beh, insomma, dai, non si puo' essere sempre d'accordo -- crepuscolo autunnale: da solo faccio visita a un'altra solitudine [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| grazie a entrambi! |
| Tags |
| gould , la vita meravigliosa |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Ci vuole una enorme Fede per credere a Darwin | VR | Forum Biologia | 2 | 12-19-2008 06:39 AM |
| UniVerso intelligente | G. Paolo | Forum Biologia | 74 | 11-07-2006 10:10 AM |
| "la vita di relazione delle piante" | Jasmine | Forum Biologia | 5 | 06-11-2006 06:05 PM |
| L'inizio della vita umana, basi biologiche e questioni etiche | Scienza per l'uomo | Forum Biologia | 7 | 03-13-2006 05:07 PM |
| ...(Invito),,, per Questa Sera Chat Raeliana su PalTalk,,.., | Forum Biologia | 31 | 11-14-2005 10:11 AM | |