| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Hippocrates, "Qui gravi morbo correpti dolores non sentiunt, us mens aegro*tat" "Perdonate questa descrizione, e non cre- diate che ci fosse della pietà nei miei sen- timenti di allora. Questo non dovete affat- to pensarlo, altrimenti signifcherebbe che avrei scelto il mio esempio con molta im- perizia. C'era assai di più ed assai di me- no che la semplice compassione: un tragico sentire, un immedesimarsi totale in quelle creatu- re, oppure un avvertire che una specie di fuido di vita e morte, di sogno e di veglia per un brevissimo istante si fosse trasfuso, e da dove?, in esse. Perché, quale attinen- za avrebbe con la compassione, quale con l'umana, comprensibile associazione di idee, il fatto che, un'altra sera, mi capiti di trovare sotto un noce un innaffiatoio ripie- no a metà dimenticato da un garzone giardinie- re, e questo innaffiatoio e l'acqua che esso contiene, resa cupa dall'ombra dell'albero, e un insetto che remiga sullo specchio dell'acqua da una sponda oascura all'altra, mi sia accaduto alla fine che tutto quest'insie- me di cose insignificanti, mi trapassi un fremito per la presenza presen- za d'infinito, facendomi rabbrividire dalla radi- ce dei capelli fino al midollo, al pun- to che me ne dovrei uscire con parole di cui io so che, se le trovassi, richiamerebbero sulla terra quei Cherubini in cui non credo, e che poi, essendomi allontanato quieto quieto da quel posto, dopo settimane, tro- vandomi di nuovo al cospetto di quel noce, sia ancora dubbioso se rivolgergli un fugace commosso sguardo non volendo allontanare la sensazione di meraviglioso che là intorno ancora sentivo spirare, né volendo tantome- no disperdere quelle presenze assai più che terrene che si cullavano lievi là sui cespugli vicini? ... Stimatissimo amico, vi ho troppo anno- iato, ed al di là di ogni convenienza, con queste prolisse descrizioni di un incompren- sibile stato d'animo che generalmente tengo soltanto per me. Siete stato oltremodo generoso ad espri- mere il vostro rammarico per la circostanza che non vi pervenga più alcun libro scritto da me ad alleviarvi dell'assenza della mia compagnia. ..." Ein Brief, H. von Hoffmannsthal fuzzy |
|
| |||
| |||
| |
| Tags |
| ein |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|