| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a identificare questa lucertola? http://img168.imageshack.us/img168/2808/dscn0018dy6.jpg la foto è stata scattata a Cassibile (Siracusa), chi l'ha fatta mi dice che la lucertola era "grande" ma non ha specificato. Io non ho un atlante dei sauri d'Italia, ho guardato quel che ho potuto sul Web e lì per lì non mi sembra nessuno degli endemismi di Sicilia. L'assenza di zonature, macchie o altri pattern però mi rende difficile identificarla, e io sono tutt'altro che esperto. Può essere semplicemente una femmina o un subadulto di Lacerta bilineata? Grazie in anticipo |
|
| |||
| |||
| Freakazoid wrote: Io sono di quelle parti e non mi è mai capitato di incrontrarne una. Considera che Cassibile si affaccia sul mare ma che comprende anche aree di campagna tipica della zona (il coseddetto "oleo-ceratonion", consociazione tipica della zona ad ulivi e carrubi), sarebbe un elemento utile capire in che zona è stata trovata, intanto vedo se riesco a contattare un naturalista esperto della zona (mio compaesano), magari la conosce e potrebbe dirmi se è una specie autoctona o esotica (io di rettili ne so tanto quanto di atrofisica o danza classica). |
|
| |||
| |||
| Freakazoid ha scritto: Cercando un po' in google sulla fauna sicula potrebbe essere un ramarro gigante o viridis (lacerta) Da adulti sono tutti verdi mentre da piccoli sono marroni...magari questo è in una fase di transizione. Questa è una foto di una viridis [Only registered users see links. ] se può interessare questo è un sito sulla fauna sicula non è ancora completo ma è carino [Only registered users see links. ] ciaociao chiara |
|
| |||
| |||