| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi a identificare questa lucertola? http://img168.imageshack.us/img168/2808/dscn0018dy6.jpg la foto è stata scattata a Cassibile (Siracusa), chi l'ha fatta mi dice che la lucertola era "grande" ma non ha specificato. Io non ho un atlante dei sauri d'Italia, ho guardato quel che ho potuto sul Web e lì per lì non mi sembra nessuno degli endemismi di Sicilia. L'assenza di zonature, macchie o altri pattern però mi rende difficile identificarla, e io sono tutt'altro che esperto. Può essere semplicemente una femmina o un subadulto di Lacerta bilineata? Grazie in anticipo |
|
| |||
| |||
| Freakazoid wrote: Io sono di quelle parti e non mi è mai capitato di incrontrarne una. Considera che Cassibile si affaccia sul mare ma che comprende anche aree di campagna tipica della zona (il coseddetto "oleo-ceratonion", consociazione tipica della zona ad ulivi e carrubi), sarebbe un elemento utile capire in che zona è stata trovata, intanto vedo se riesco a contattare un naturalista esperto della zona (mio compaesano), magari la conosce e potrebbe dirmi se è una specie autoctona o esotica (io di rettili ne so tanto quanto di atrofisica o danza classica). |
|
| |||
| |||
| Freakazoid ha scritto: Cercando un po' in google sulla fauna sicula potrebbe essere un ramarro gigante o viridis (lacerta) Da adulti sono tutti verdi mentre da piccoli sono marroni...magari questo è in una fase di transizione. Questa è una foto di una viridis [Only registered users see links. ] se può interessare questo è un sito sulla fauna sicula non è ancora completo ma è carino [Only registered users see links. ] ciaociao chiara |
|
| |||
| |||
| cszanshin wrote: sono un po' perplesso dalla foto... non quella di Göçmen che hai postato tu, ma quella da identificare: la testa non mi convince molto, mi sembra più da Podarcis che da Lacerta, potrebbe essere l'endemica Podarcis wagleriana, un esemplare poco marcato? S |
|
| |||
| |||
| dimenticavo: secondo l'atlantino siculo a Cassibile ci sono sia la P. wagleriana, che la P. sicula che il ramarro. S |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| danilo wrote: anche a me _sembra_ un ramarro giovane, la wagleriana poi si arrampica meno, ma la foto non mi convince troppo... per tagliare la testa al toro ci vorrebbe qualcuno che conosce la livrea delle wagleriana a Cassibile. S |
|
| |||
| |||
| Il 10 Giu 2008, 12:46, Finrod <[Only registered users see links. ]> ha scritto: Sì, più che altro manca l'accenno alle due righe lungo i lati del dorso. Voglio dire che la parte marrone è un po' troppo omogenea anche per un giovane che sta cambiando livrea. Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| danilo wrote: non sembra neppure avere il classico "testone" da Lacerta, ma magari è solo la posizione... S |
|
| |||
| |||
| Scusate se rispondo solo ora, non ho potuto consultare il NG prima. Grazie molte a tutti per le risposte. Devo ancora parlare con chi ha fatto la foto per conoscere l'ecosistema esatto della località, però so che nella stessa località ha visto lucertole che erano sicuramente Lacerta bilineata adulte (verde cinabro omogeneo, testone azzurro, etc). Per il resto mi fido totalmente di voi, perchè io non conosco nemmeno i criteri morfologici per distinguere macroscopicamente Podarcis da Lacerta, e senza nessun accenno di righe o pattern non sapevo fare confronti. Questo è anche il motivo per cui non mi pareva assomigliare a nessuno dei due endemismi. Freakazoid ha scritto: |
| Tags |
| identificazione , nostrano , sauro |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Tecniche Identificazione Biomolecolari | Widmann Giacomo | Forum Biologia | 2 | 11-18-2008 10:21 AM |
| Identificazione piantina | FDM+ | Forum Biologia | 7 | 07-27-2007 06:18 AM |
| Imbastardimento del gatto nostrano | Ladybat | Forum Biologia | 11 | 07-22-2007 08:11 PM |
| ng sull' identificazione degli insetti | Marco C | Forum Biologia | 12 | 05-05-2007 12:13 PM |
| identificazione ragno trovato in casa | emanuele@dalcarlo.it | Forum Biologia | 4 | 12-31-2006 02:49 PM |