| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| Va bene, ma farei una distinzione tra ortografia e sintassi, in ogni caso. Magari tra qualche anno ci dovremo abituare a leggere nn, cmq e ke anche sui libri e pazienza; magari vincerà, per sfinimento dell'avversario, il partito del qual'è e amen; ma sono ragionevolmente sicura che, per esprimere un concetto complesso, articolato e magari (sia mai!) astratto continuerà ad essere necessario un linguaggio articolato ed in grado di esprimere le astrazioni. Che il linguaggio si evolva sono d'accordo, che sia necessariamente un bene non lo darei per scontato: potrebbe anche essere (ipotesi) che una semplificazione ed una sciatteria nell'uso della lingua segnalino un impoverimento della qualità del pensiero, o no? Erba -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| On 27 Mag, 12:32, [Only registered users see links. ] (ErbaVoglio) wrote: Personalmente ritengo piu importanti i contenuti (senso) che la forma (ortografia e sintassi). Se prendo un testo e sostituisco "qual'è" al posto di "qual è", o "ke" invece di "che", il significato non cambia di una virgola. boh? ...e cosa avrebbero di meno articolato "qual'è" e "ke" rispetto a "qual è" e "che". Guarda che l'unico motivo per cui si scrive "qual è" e non "qual'è" è solo perche si è sempre fatto cosi, e le spiegazioni sono del tutto arbitrarie e posteriori. Riguardo al "che" è anche peggio (c e ch non hanno nessuna giustificazione, "casa" "chiesa" che" "ce", sono usi completamente privi di coerenza). Dunque perche dovrebbero essere migliori? Sono assolutamente in disaccordo. Per es., in bulgaro non esistono due parole equivalenti a "braccio" e "mano", hanno una parola soltanto "rakata". Concludi che i bulgari hanno una qualità di pensiero inferiore? I tedeschi hanno una lingua molto piu articolata della nostra, concludiamo che sono piu intelligenti o pensano meglio? fuzzy |
|
| |||
| |||
| Il 27 Mag 2008, 14:45, fuzzy <fharlok@yahoo.it> ha scritto: Mah, non so. Non intendevo dire che è meglio un contenuto mediocre ma espresso in forma ineccepibile che un contenuto interessante ma scritto sciattamente, ovviamente argomenti complessi, mi darai atto che una capacità sintattica di articolare un ragionamento, e la conoscenza di termini adeguati che possano far cogliere ad esempio le sfumature, sono d'aiuto nell'espressione di un concetto. Qui è una questione ortografica, mi sembrava di avere concordato che è cosa diversa. Sui bulgari non saprei, non conoscendoli, sui tedeschi, ecco...è un tipo di conclusione che potrebbe piacermi, sì Ma comunque, credo (e non sono sicura però) che un conto sia il paragone tra lingue diverse ed un conto seguire l'evoluzione di uno stesso linguaggio: mi sembra che le due cose forniscano informazioni diverse. -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| Fwd it.cultura.linguistica.italiano Che ve ne pare di codesta discussione su it.scienza.biologia? fuzzy ha scritto: -- DOCTRINA VIM PROMOVET INSITAM RECTIQVE CVLTVS PECTORA ROBORANT |
|
| |||
| |||
| Se non vi dispiace, forwardo anche questa su ICLI (segue là) fuzzy ha scritto: -- DOCTRINA VIM PROMOVET INSITAM RECTIQVE CVLTVS PECTORA ROBORANT |
|
| |||
| |||
| Il 27 Mag 2008, 19:43, "Davide Pioggia" <[Only registered users see links. ]> ha scritto: Mark Twain, credo, giusto? l'intenzione rabbia Secondo me, puoi avere nel braccio e nella mente tutta la forza che ti pare, il che è bello da dire, ma se non conosci la tecnica tu sul cavallo (maschio o femmina che sia) non ci sali. O comunque non ci resti. Il che significa, all'incirca, che l'accettazione di uno standard da parte degli accademici è frutto dell'applicazione di una tecnica che gli accademici (o le cavalle) capiscono. A posteriori, la puoi spacciare per forza del braccio e della mente, certo... Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| On 27 Mag, 15:47, [Only registered users see links. ] (ErbaVoglio) wrote: Ni, ...non necessariamente, non sempre. che è cosa diversa. Appunto. Continuo a non capire che c'entra la sintassi con il "ke" o il "nn" - di cui stiamo parlando? Come si puo' dedurre che scrivendo "kasa" o "ke" o "nn" il pensiero o l'articolazione del linguaggio si impoverisca? Se non fossi troppo abituato alla vecchia grafia, scriverei (in internet e sul cell.) subito con la nuova... mi piace, e non credo che diventerei di colpo meno intelligente, o meno articolato di quanto non sia ora :-) a me no, sarebbe una conclusione razzista, e cmq sbagliata. fuzzy |
|
| |||
| |||
| è cosa diversa. Ma infatti, sono due cose diverse. Quello che dicevo io è che, accanto ad una nuova ortografa originata dai nuovi strumenti di comunicazione, mi pare di notare _anche_ un impoverimento (generale, e non solo limitato all'uso di chat, sms ecc) della sintassi. Ora posso ipotizzare che le cause siano molteplici e che sia semplicistico attribuirle unicamente ad un..imbarbarimento del pensiero, ad una generale tendenza alla banalizzazione, ma mi sembra che anche questa possa essere una concausa. Mah, anche qui dipende. Il discorso sul linguaggio degli sms e della chat non credo si limiti ad una pura questione ortografica e di comodità. Io ad esempio non ho problemi a scrivere "cmq", ma non mi sognerei mai di usare, ad esempio, alcune emitocons; questo perchè ritengo che il primo sia unicamente un caso di comodità, un'abbreviazione così come può esserlo il "sig.", le seconde mi sembrano un vero e proprio linguaggio, con proprie regole, sfumature, usi ecc. Sull'articolato, anche qui dipende. Se devo comunicare che non rientro per cena, nn torno X cn effettivamente svolge egregiamente la sua funzione, ma se dovessi "riassumere", ad esempio, questo post tramite sms io qualche problema lo avrei si può mica mai dire...) Purtroppo concordo, ma se proprio proprio la scienza lo dovesse dimostrare, beh me ne farei una ragione. -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| |
| Tags |
| aaa , biologo , cercasi , lavoro |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| LAUREA IN CHIMICA E LAVORO...INCERTEZZE ! | vchemia | Forum Chimica | 28 | 11-18-2010 02:41 PM |
| A.A.A. reagenti cercasi | pluto | Forum Chimica | 17 | 04-17-2007 08:45 PM |
| professione biologo | elkjaer | Forum Biologia | 103 | 01-18-2007 02:21 PM |
| lavoro da biologo | mfcr@tiscali.it | Forum Biologia | 10 | 10-24-2006 03:23 PM |
| borsista cercasi | Busto Brewers | Forum Chimica | 0 | 10-17-2006 09:52 AM |