| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Bosco di conifere miste a qualche latifoglia, a circa mille metri di quota. Ho l'abitudine di mantenere liete le cince (cinciallegra, cincia mora e cincia dal ciuffo), nel periodo invernale, spargendo a terra della granella di nocciole. Oltre alle cince passano occasionalmente anche fringuelli, merli, pettirossi, il picchio muratore, la ghiandaia, la nocciolaia, e così via (per inciso, madonna che brutta che è la nocciolaia! Sembra un corvo diversamente abile...). Oggi c'era un uccellino, che non ho potuto fotografare, e che non avevo mai visto. Delle dimensioni di un rampichino, con l'aspetto generale del picchio muratore (compatto, coda corta, becco sottile e diritto), con la parte ventrale di un bianco splendente e la parte dorsale marroncina variegata. Si arrampica sui tronchi come un rampichino o un picchio muratore, anche se l'ho visto solo andare verso l'alto. Cosa potrebbe essere? Il picchio muratore ha anche questa livrea alternativa, magari nei giovani? Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| danilo wrote: non mi pare, però sulla Collins Birds Guide sono illustrate delle sottospecie del picchio muratore (ad es. l'asiatica) che hanno la parte ventrale bianca, però poi il dorso è più o meno come in quelli "nostrani"... magari è una sottospecie/specie di Sitta centrasiatica o siberiana che si è spinta fino in Italia per l'inverno più freddo del solito? Perché non provi a scrivere anche su "vertebrati" o sul forum di naturamediterraneo.com? S |
|
| |||
| |||
| danilo wrote: torcicollo |
|
| |||
| |||
| ladybat wrote: mah: il colore del dorso corrisponde, ma tutto il resto no (mi pare)... è un vero mistero! S |
|
| |||
| |||
| Il 13 Feb 2008, 08:05, Finrod <[Only registered users see links. ]> ha scritto: In effetti non era un torcicollo. Beh, non pensavo che fosse una bestia così misteriosa...Proverò sulla lista dei vertebrati, allora. Grazie. Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| Il 13 Feb 2008, 12:31, [Only registered users see links. ] (danilo) ha scritto: così Credo si trattasse del rampichino alpestre (Certhia familiaris), come mi hanno suggerito sulla lista dei vertebrati. E credo anche che dovrei mettere gli occhiali. Il becco mi sembrava diritto, e la coda più corta. Ma altro non può essere. Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
| Tags |
| identificazione , volatile |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| identificazione artropode infestante | Michele | Forum Biologia | 3 | 07-19-2009 11:50 AM |
| Tecniche Identificazione Biomolecolari | Widmann Giacomo | Forum Biologia | 2 | 11-18-2008 10:21 AM |
| Volatile Buffers covering pH 3 - 10 | Werner Straube | Protocols and Methods Forum | 3 | 11-14-2008 02:59 PM |
| ng sull' identificazione degli insetti | Marco C | Forum Biologia | 12 | 05-05-2007 12:13 PM |
| Liquido anidro , poco volatile, non tox | Nox | Forum Chimica | 0 | 09-04-2003 01:21 AM |