| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ho comprato in primavera due piantine di Mimulus, che si sono molto estese, anche ad altri vasi. Sono ancora fiorite. Mi chiedo se possano essere conservate durante l'inverno, o se siano da considerare annuali. Grazie Ilaria Bonomi |
|
| |||
| |||
| Ilaria Bonomi ha scritto: Mimbulus mimbletonia?!?! Ma se la stuzzichi sputa?? ;-)) Ciao -- Andrea *** "Scusate, ma com'è fatta l'avena?!" "Ma che ne so'..." "Beh... sarà a fiocchi" (Notte prima degli Esami - 2005) Nessun popolo dovrebbe temere il proprio governo. Sono i governi che devono sempre temere il Popolo. (V, Vendetta - 2006) |
|
| |||
| |||
| Ilaria Bonomi ha scritto: "Il Mimulus è un genere di 100 specie di piante erbacee, annuali e perenni, moderatamente rustiche. Allo stato spontaneo queste piante crescono nei terreni paludosi, sebbene si possono coltivare anche in terreni da giardino tendenzialmente umidi. Le specie perenni, poco longeve, sono adatte per la coltivazione nelle bordure, nel giardino roccioso e in prossimità degli stagni e dei laghetti. I fiori sono simili a quelli delle bocche di leone. Si piantano tra marzo e maggio, al sole o in posizioni parzialmente ombreggiate, in tutti i terreni da giardino costantemente umidi. Alcune specie si possono coltivare anche in vaso, di fronte alle finestre o in serra." (cit. "Clamer Informa", rivista specializzata per il settore del gardening e delle coltivazioni). Le tue piantine fanno i fiori gialli? Sai che puoi usarli come fiori di Bach? Ciao -- Andrea *** "Scusate, ma com'è fatta l'avena?!" "Ma che ne so'..." "Beh... sarà a fiocchi" (Notte prima degli Esami - 2005) Nessun popolo dovrebbe temere il proprio governo. Sono i governi che devono sempre temere il Popolo. (V, Vendetta - 2006) |
|
| |||
| |||
| Ilaria Bonomi wrote: su it.hobby.giardinaggio sapranno di sicuro essere piu' esaurienti |
|
| |||
| |||
| Dominio Digitale ha scritto: Sarebbe a dire? -- Elio Fabri |
|
| |||
| |||
| Elio Fabri ha scritto: Allora prof, piccola premessa: da - spero - buon botanico e fitochimico sono illuministicamente legato al dato sperimentale, specialmente quando si tratta di piante officinali e principi attivi. Però siccome una parte dell'erboristica confluisce nella disciplina di Edward Bach, da curioso patologico quale sono non ho mai potuto fare a meno di "esser esperto", anche se non condivido i presupposti. Forse - e ribadisco forse - ho intuito nella nostra amica del post un interesse in questo senso, per questo le ho posto quella domanda... anche perché mi suonerebbe strano una coltivazione di Mimulus sul balcone se non per tali scopi ;-)) Dunque... la terapia di Bach parte da un presupposto molto "tantrico": si vogliono conoscere e prevenire disturbi psicologici che poi sono alla base di "malesseri" (bada: non patologie medico-chirurgiche) ossia quegli stadi di "me-sento-strano" in zona d'ombra a metà tra il pieno stato di salute e la malattia, nosologicamente definita secondo parametri e protocolli medico-chirurgici. A questo proposito l'inventore della terapia (E. Bach) propone 37 fiori e un'acqua di fonte per correggere 38 tipi comportamentali di base il cui ri-equilibrio restituisce lo stato di piena salute. Personalmente?? Detto qui, tra te e me [tanto non ci sente nessuno... ;-))] se ti piace il Tantra hai trovato il tuo mondo! Siccome c'è gente che incontro nella mia professione quotidiana di "sempricista" che mi chiede e cerca risposte sull'argomento, alla fine mi son dovuto documentare. Spero di aver chiarito un po' la faccenda... cmq sul web c'è una marea di siti che entrano nel dettaglio... ma la lettura dei quali per un Chiunque di scienza alla fine è molto noiosa. Ciao -- Andrea *** "Scusate, ma com'è fatta l'avena?!" "Ma che ne so'..." "Beh... sarà a fiocchi" (Notte prima degli Esami - 2005) Nessun popolo dovrebbe temere il proprio governo. Sono i governi che devono sempre temere il Popolo. (V, Vendetta - 2006) |
|
| |||
| |||
| Elio Fabri wrote: fuffa |
|
| |||
| |||
| Dominio Digitale wrote: scusami, ma tantra e fiori di bach c'entrano come la cacca con la nutella |
|
| |||
| |||
| > scusami, ma tantra e fiori di bach c'entrano come la cacca Non finisci mai di sorprendermi quanto ne so è come dici ma conoscendo Andrea credo scherzasse. |
|
| |||
| |||
| ladybat ha scritto: Infatti ho virgolettato Infatti se leggi bene la mia risp, all'inizio ho virgolettato... e poi intendevo Tantra come concetto non come filosofia che ingloba la terapia di Bach. yoohummmmmmm.... ;-) Ciao -- Andrea *** "Scusate, ma com'è fatta l'avena?!" "Ma che ne so'..." "Beh... sarà a fiocchi" (Notte prima degli Esami - 2005) Nessun popolo dovrebbe temere il proprio governo. Sono i governi che devono sempre temere il Popolo. (V, Vendetta - 2006) |
| Tags |
| mimulus |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|