| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Visto che l'ornitologia piace... Tanto tempo fa lessi, non ricordo dove, che i gheppi sarebbero in grado di individuare, volando a "spirito santo" sui campi, i micromammiferi di cui si nutrono grazie ai loro occhi che sono in grado di percepire particolari lunghezze d'onda riflesse dall'urina che queste loro prede continuamente rilasciano girovagando nell'erba. Quella che a noi, vista dall'alto, è una semplice distesa verde, a loro apparirebbe come solcata da linee (le piste dei "topolini"). Vi risulta? Maggiori info? Grazie e CIAO ;-) LK |
|
| |||
| |||
| LK wrote: mai sentita ma potrebbe essere considerando che loro hanno il quarto fotorecettore. peccato tu non abbia la referenza. Oggi invece, cercando info sui colombacci, ho trovato una bellissima figura che comparava, dal punto di vista dell'acutezza visiva, l'occhio dell'uomo con quello del gheppio, e noi in confronto vediamo proprio uno schifo. -- non c'e' nulla- i campi e le montagne rubati dalla neve |
|
| |||
| |||
| > e noi in confronto vediamo proprio uno schifo. ed io peggio...mi mancano dieci diottrie! 8-| Ciao, LK Comunque la cosa del gheppio mi interessa molto... ....potreste (tu e gli altri del forum) |
|
| |||
| |||
| LK wrote: benvenuta nel club se non dai qualche estremo (rivista, autore, anno) mi sembra difficile. Prova a googlare in base agli elementi che hai, magari ne vien fuori qualcosa -- anche i fiori di u sono bianchi: nel mezzo della notte la via lattea |
|
| |||
| |||
| [Only registered users see links. ] Cliccando sul link qui sopra si accede ad una pagina che descrive l'American Kestrel. Nel paragrafo "Diet" viene citata la capacità dello European Kestrel (cioè il nostro gheppio, Falco tinnunculus) di percepire gli ultravioletti e di riconoscere perciò l'urina dei micromammiferi che cattura se colpita dalla luce solare...purtroppo però non ci sono riferimenti bibliografici :'( ....e non so quanto sia rigoroso, dal punto di vista scientifico, questo sito... Ciao LK |
|
| |||
| |||
| Bibliografia! *********************** Koivula M. Korpimäki E. & Viitala J 1997: Do Tengmalm's owls see vole scent marks visible in ultraviolet light. Anim. Behav. 54:873-877. Koivula M. & Viitala J. 1999: Rough legged buzzards use vole scent marks to asses hunting areas. J. Avian Biol. 30:329-332. Koivula M. Viitala J. & Korpimäki E. 1999: Kestrel perference for vole scent mark according to species and sex category. Ecoscience 6 (in press). Koivula M. Koskela E. & Viitala J. 1999: Sex and age-specific differences in ultraviolet reflectance of scent marks of Bank voles (Clethrionomys glareolus). J. Comp. Physiol. A (in press). Siitari, H., Honkavaara, J. & Viitala, J. 1999: Ultraviolet reflection of berries attracts foraging birds. A laboratory study with redwings (Turdus iliacus) and bilberries (Vaccinium myrtillus). Proc. R. Soc. Lond. B (in press). Viitala J. Korpimäki E. Palokangas P. & Koivula M. 1995: Attraction of kestrels to vole scent marks visible in ultraviolet light. Nature 373:425-427. Parrish, John W., James A. Ptacek and Kevin L. Will. 1984. Near-ultraviolet light detection in nonmigratory and migratory birds. Auk 101:53-58. Parrish, John, Roger Benjamin and Ricky Smith. 1981. Near-ultraviolet light reception in the Mallard. Auk 98:627-628. *********************** CIAO CIAO Allora ricordavo bene...e per giunta pare che non sia l'unica specie! Nessuno di voi ha l'accesso a Nature? Eeee...magari vuole farmi la sorpresina di mandarmi il pdf del terz'ultimo articolo? No? Beh, io c'ho provato! :-) LK |
|
| |||
| |||
| LK wrote: forse io, appena ho un po di tempo ci provo, ma tu ricordami -- e' qui l'autunno: bisogna arrendersi all'evidenza dello starnuto |
|
| |||
| |||
| > forse io Sei sposata? ;-) OK, grazie te lo ricorderò io! LK |
|
| |||
| |||
| LK wrote: ok, il mio accesso via athens non sembra funzionare... americani del c***o! sorry... il mio stato civile influenza le ricerche bibliografiche? -- si mescolano il lago e il fiume nella pioggia di primavera |
|
| |||
| |||
| LK wrote: Se mi scrivi la tua email te lo mando subito. Mario Leigheb |
| Tags |
| gheppio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|