| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Aprite la finestra a tutto schermo!! La farfalla del genere Abraxas di tipo selvatico (W) ha grandi macchie sulle ali, mentre la forma "lacticolor" (L) ha macchie molto piccole. Si incrociano farfalle appartenenti a ceppi che differivano per questo carattere e si ottennero i seguenti risultati: Genitori progenie Incrocio ? ? F1 F2 1 L W ? W ? ½ L, ½ W ? W ? W 2 W L ? L ? ½ W, ½ L ? W ? ½ W, ½ L Fornite una chiara spiegazione genetica dei risultati dei due incroci, indicando il genotipo di tutti gli individui. --------------------------- Non ci sono errori nella copiatura del testo... dice che sono ceppi e quindi i genitori dovrebbero essere ww e WY, cioè linee pure, però se così fosse non possono venire tutti i maschi W nella F1... dovrebbe essere sottinteso che femmina xx e maschio xy.. altrimenti me lo avrebbe detto... ho provato anche a fare altre supposizioni ma...niente...spero che qualcuno mi illumini! Ciao |
|
| |||
| |||
| :-( scusate |
|
| |||
| |||
| La farfalla del genere Abraxas di tipo selvatico (W) ha grandi macchie sulle ali, mentre la forma "lacticolor" (L) ha macchie molto piccole. Si incrociano farfalle appartenenti a ceppi che differivano per questo carattere e si ottennero i seguenti risultati: incrocio genitori F1 F2 1 femm. L maschi W fem. W fem. 1/2L, 1/2W masc.W masc. W 2 femm. W masc. L femm. L femm. 1/2 W, 1/2 L masc. W masc. 1/2 W, 1/2 L Fornite una chiara spiegazione genetica dei risultati dei due incroci, indicando il genotipo di tutti gli individui. --------------------------- Non ci sono errori nella copiatura del testo... dice che sono ceppi e quindi i genitori dovrebbero essere ww e WY, cioè linee pure, però se così fosse non possono venire tutti i maschi W nella F1... dovrebbe essere sottinteso che femmina xx e maschio xy.. altrimenti me lo avrebbe detto... ho provato anche a fare altre supposizioni ma...niente...spero che qualcuno mi illumini! Ciao |
|
| |||
| |||
| incrocio genitori F1 F2 1 femm. L maschi W fem. W fem. 1/2L,1/2W masc.W masc. W 2 femm. W masc. L femm. L femm. 1/2 W, 1/2 L masc. W masc. 1/2 W, 1/2 L Fornite una chiara spiegazione genetica dei risultati dei due incroci, indicando il genotipo di tutti gli individui. quindi qualcuno |
|
| |||
| |||
| "soichiro" ha scritto: 1/2 L [cut] Mi limito a fare considerazioni di tipo logico (non sono un biologo, e non mi intendo di farfalle). Potrebbe trattarsi di eredita' legata al sesso, se in questa specie di farfalle i maschi hanno un genotipo XX, le femmine XY, e se il fenotipo W corrisponde alla presenza di un allele dominante A di un gene presente solo sul cromosoma X mentre il fenotipo L corrisponde alla presenza solo di alleli di tipo recessivo a. Incrocio 1) generazione parentale (linee pure): femmine XaY (fenotipo L), maschi XAXA (fenotipo W) F1: femmine XAY (fenotipo W), maschi XAXa (fenotipo W) F2: femmine 1/2 XAY (fenotipo W), 1/2 XaY (fenotipo L), maschi 1/2 XAXA (fenotipo W), 1/2 XAXa (fenotipo W) Incrocio 2) generazione parentale (linee pure): femmine XAY (fenotipo W), maschi XaXa (fenotipo L) F1: femmine XaY (fenotipo L), maschi XAXa (fenotipo W) F2: femmine 1/2 XAY (fenotipo W), 1/2 XaY (fenotipo L), maschi 1/2 XAXa (fenotipo W), 1/2 XaXa (fenotipo L). Ciao -- Giorgio Bibbiani |
| Tags |
| difficile , genetica , n°2 , problema |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Problema genetica | posta_generica@yahoo.it | Forum Biologia | 0 | 09-14-2006 05:58 AM |
| Genetica Brevetto indigeni Samoa su sequenza Dna Albero | \(¯`·.¸Emael¸.·´¯\) | Forum Biologia | 0 | 01-24-2005 06:38 PM |
| problema di genetica | soichiro | Forum Biologia | 9 | 07-31-2004 08:43 AM |
| Risolvere il problema della fame nel mondo (Nuova versione) | Tizio | Forum Biologia | 8 | 10-15-2003 08:11 PM |
| Anagrafe genetica e avremo cure su misura | Forum Biologia | 1 | 07-01-2003 08:12 PM | |