| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| Ciao a tutti, mi scuso con chi legge più ng e troverà questo stesso post su più gruppi, ma davvero ho bisogno di vostri suggerimenti. Come ogni anno, sto per partire come volontaria in una campo scuola con ragazzi dai 6 ai 14 anni circa, divisi in fasce d’età che, oltre alle varie attività giornaliere che ogni fascia svolge indipendentemente, dalle 14.00 alle 16.00 si uniscono per delle attività diverse alle quali i ragazzi possono partecipare volontariamente scegliendo quella che più gli interessa tra artigianato, ginnastica, canto, cucina, disegno e volevo mettere esperimenti di scienze. Lo scorso anno avevamo fatto dei circuiti semplici e altre piccole cosette che ai ragazzi erano piaciuti parecchio, quest’anno non abbiamo la stessa fonte di idee semplici e scientifiche dello scorso anno, quindi mi rivolgo a voi per avere degli esperimenti carini da fare con i ragazzi. Gli esperimenti dovrebbero avere le seguenti caratteristiche: -semplici ma curiosi - istruttivi (e cmq credo che a meno che non si tratti di fare una bomba carta ogni esperimento di scienze possa avere questa caratteristica) -con materiali di facile reperibilità -assolutamente non pericoloso Vi ringrazio per l’attenzione e il tempo dedicatomi. GRAZIE Tiziana Per la mail togliete la zampa dall’indirizzo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| ....tra l'altro insegno MTB in un centro estivo e proprio qualche giorno fa una accesa discussione con il direttore... continuava a ripetere che tutto ciò che faevo (e che qundi faceva divertire i bambini/ragazzi) era pericoloso... RISCHIOSO... tutto è rischioso... ma ciò che si deve cercare di evitare è che il rischio non si trasformi in PERICOLO... questo per l'ultimo punto. Per quanto riguarda le bombne carta e Molotov sono cmq molto istruttive, ti assicuro... per quanto riguarda esperimenti si scienze... con mio cugino "aprivamo" le cavallette e facevamo vari esperimenti sull'ibernazione delle formiche (che pare resistano svariate ore in congelatore e poi riprendano, esposte a temperatura ambiente - ma non alla luce diretta del sole - le loro frenetiche attività) il messaggio è questo: qlsiasi cosa che ti salta inmente può essere notevolmente interessante... poi il bello è crecare la speigazione biologica (fisica/chimica) che è alla base delle osservazioni.. buona fortuna... Davide |
| Tags |
| bambini , esperimenti , fare , ragazzi , semplici |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| esperimenti semplici di chimica | adamuzz | Forum Chimica | 11 | 01-13-2012 01:07 PM |
| L'EMOGLOBINA SMENTISCE DARWIN | Identità Europea area Lazio | Forum Biologia | 10 | 05-31-2009 10:52 PM |
| Vaccini Letali | G. Paolo | Forum Biologia | 1 | 12-25-2008 10:38 AM |
| il Sesso fa Bene | G. Paolo | Forum Biologia | 3 | 10-28-2007 09:16 AM |
| Epilessia dai Vaccini | G. Paolo | Forum Biologia | 6 | 04-06-2007 03:54 PM |