| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| La scienza non fa che confermare che il corpo umano e tutto l'universo sono soggette a regole e funzioni talmente precise che non possono essere casuali. E l'universo? E la materia? Queste sono origini alle quali la mente umana non può risalire. La ns. logica deve solo farci supporre che niente che avviene per caso può avere le qualità di cui l'universo intero è fornito. |
|
| |||
| |||
| Il 08 Lug 2004, 15:09, "Manuel@" <jocker@.it> ha scritto: Beh, però qualcuno dovrebbe dirlo, alla scienza...Perchè la scienza, porella, è convinta di confermare l'esatto contrario ....e più non dimandare! Sai, ti consiglierei un percorso di studi umanistico, più che scientifico. Sono certo che dovresti rinunciare a molte meno certezze. Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| On Thu, 08 Jul 2004 13:09:42 GMT, "Manuel@" <jocker@.it> wrote: Come dove e perche'? Sai... un conto e' dirlo.. o avere una personale opinione - che rispetto ma che non dice piu' di tanto. Un conto e' che sia cosi'. Dove sono queste "evidenze e conferme". Quali sono"? Perche' lo sono? Sai.. si sente spesso dire queste cose... ma carogna se c'e' mai qualcuno capace di fare il passo successivo. Ovvero indicare con precisione queste cose. La nostra logica? Beh.. la nostra esperienza al piu'... Si' essa ci fa pensare a tante cose supposte. Vedi.. un tempo che scorre. Ma supposte. Infatti la logica, vedi Einstein, poi ha "fatto capire" all'esperienza che le cose son diverse... molto. Per non dire della MQ. Allora... quali sono questi fondamenti logici? Grazie. VR "La fonte principale degli attuali contrasti fra le sfere della religione e della scienza si trova nella concezione di un Dio personale." Albert Einstein. Pensieri di un uomo curioso, Oscar Mondadori Ed. 1997, Milano; p. 115. *************** La rivincita darwiniana sul reverendo Paley: [Only registered users see links. ] *************** |
|
| |||
| |||
| Premetto di non avere una forte cultura nè in biologia nè in scienza. Già di per sè questo mi limita nei vs. confronti che probabilmente siete più competenti. Mi esprimerò quindi con parole semplici e magari esempi banali, vi chiedo quindi di scusarmi per questo. La "teoria" dell'evoluzione mi sembra che insegni che dalle varie aggregazioni di organismi inanimati si arrivò pian piano alla comparsa di forme di vita molto più complesse. Ora io ragiono sul fatto che non mi sembra possibile che da questi abbinamenti casuali si sia arrivati pian piano alla comparsa di esseri di sesso maschile e femminile, i quali sono formati in maniera da completarsi a vicenda originando altra vita. E questo per quasi tutte le specie animali. Se fossero comparsi gli individui in maniera progressiva sarebbe abbastanza insolito che ad un certo punto si ottenga la coppia e che la vita si possa riformare esclusivamente unendo il seme del maschio e della femmina. Vi sono forme vegetali che assumono le sembianze di alcun insetti per attirarli in modo da poter effettuare l'impollinazione su altri. E questi insetti hanno, guarda caso una piccola peluria, che consente al polline di attaccarsi a loro e non disperdersi per essere depositato in altri della stessa specie. Queste sono cose che "mi" fanno pensare che nessuna esplosione nel cosmo o fatto casuale possa aver prodotto meccanismi che seguono una logica ben programmata. Saluti |
|
| |||
| |||
| Il 08 Lug 2004, 16:15, "Manuel@" <jocker@.it> ha scritto: Beh, il fatto di esprimere dei pareri definitivi su argomenti di cui si ammette di avere poca conoscenza non è precisamente un dato di merito. E, solo per fartelo notare, la scarsa conoscenza di un argomento non è sinonimo solo di scarsa familiarità con la terminologia specifica. Leggi "L'orologiaio cieco", di Dawkins, e poi critica gli argomenti, e sarà una bella discussione. Ma con il sento di credo non si va da nessuna parte. Le virgolette puoi levarle. Una teoria lo è comunque. Non si fa peccato a dirlo. Poi, essendo che è appunto una teoria, può certo essere sbagliata. Però c'è la necessità di dimostrarlo, temo... Questo è appunto quello che Dawkins definisce "un argomento basato sulla personale incredulità". E, se non mi sbaglio, proprio a riguardo delle orchidee e delle vespe. Se ti prenderai la briga di informarti, scoprirai che ci sono spiegazioni plausibili, almeno logiche e verosimili, per ognuno dei casi che a te paiono impossibili. Se invece trovi che l'informarsi prima di stabilire le proprie certezze possa nuocere alla fede, beh, sono d'accordo. Diceva Mark Twain: preferisco il paradiso per il clima, ma l'inferno per la compagnia. Danilo -------------------------------- Inviato via [Only registered users see links. ] |
|
| |||
| |||
| E, sinonimo una Vedi tu stesso mi dici che la teoria di Darwin rimane tale tutt'oggi. Però è stata insegnata a tutti noi addirittura nelle scuole e perchè? Perchè qualcuno ha creduto che fosse così. Ma non c'è conferma nè smentita. Quindi penso di essere con le mie convinzioni al pari di quelle di Darwin. Tu stesso forse non puoi nè confermare nè smentire nè lui nè me. E perchè si studia come un fatto qualcosa di cui non c'è dimostrazione. spiegazioni paiono Tu quindi sei convinto che nel tempo si siano formati prima l'uomo e poi la donna (o viceversa) in maniera talmente simultanea da poter permettere la procreazione nei modi che conosciamo? Caso mai affrontare questi argomenti potrebbe anche rafforzarla dipende dalle certezze che la controparte può dimostrare. Premettendo che nessuno è mai tornato a dirci come si stia in nessuno dei due luoghi, istintivamente preferirei comunque il clima "fresco". Ciao |
| Tags |
| prova |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Esame di Stato | Marco | Forum Chimica | 7 | 06-16-2005 10:08 AM |