| | |||||||
| Register | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| Forum Biologia Forum Scienza Biologia. Italian Biology Forum. |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
|
| |||
| |||
| ciao, sono BestBiology che ho cambiato nick vi riporto quando riferitomi dalla mia prossima moglie, veterinario all'istituto zooprofilattico di Torino al controllo alimenti: premesso che le micotossine sono ciò che di più pericoloso si possa trovare negli alimenti, pare che, nei prodotti normali, siano presenti molto raramente, mentre nei prodotti biologici sono presenti nel 100% dei campioni, anche se non superano la soglia di rischio. giudicate voi, io intanto ripeto il mio slogan: "Biologico? No, grazie." |
|
| |||
| |||
| "Leo" <[Only registered users see links. ]> ha scritto nel messaggio news:PZ7Fc.65363$[Only registered users see links. ]... all'istituto trovare raramente, se non Ciao non per difendere nessuno (sono uno scettico di natura), ma quel "pare" e la seconda mano della notizia ne diminuiscono di molto il volore. Almeno per un profano del settore come il sottoscritto. Anche perche' cercando si trovano affermazioni contrastanti. es. [Only registered users see links. ] Magari sarebbe meglio argomentare piu' precisamente la questione. Ciao! Andrea/NQ |
|
| |||
| |||
| > non per difendere nessuno (sono uno scettico di natura), ma quel "pare" e la "pare" era solo un tono ironico, non un'incertezza, la seconda mano poi è come la prima, dato che trattasi della mia imminente moglie che ogni giorno mi spiega come fare la spesa dato che non me la fa più mammà, così so benissimo che mi riferisce lo stato delle cose allo zooprofilattico di Torino. con riferimento all'articolo poi, io ti ho portato proprio un confronto fra i biologici e i prodotti convenzionali |
|
| |||
| |||
| On Fri, 2 Jul 2004 09:16:46 +0200, "Leo" <marco@-n-o-s-p-a-m-bestbiology.org> wrote: Beh, ma se non superano la soglia di rischio, mi pare giusto non preoccuparsene. Mi parrebbe assurdo non consumare prodotti biologici per lo stesso tipo di paranoie irrazionali che spinge la gente a consumarli, cioe' il timore che possano esserci dei rischi a consumare prodotti che contengono sostanze dannose al di sotto della soglia di rischio. Ciao, Anders |
|
| |||
| |||
| > Beh, ma se non superano la soglia di rischio, mi pare giusto non ??? è chiaro che non ci sono problemi se ciò che consumi ha sostanze dannose al di sotto della soglia di rischio, a patto che tale soglia sia corretta. Ma siccome i casi di intossicazione ci sono perchè i controlli avvengono per forza a campione, nel caso dei prodotti biologici ti intossichi con le micotossine che sono più pericolose delle sostanze che trovi nei prodotti normali. La conclusione è che i biologici sono più pericolosi ma sono spacciati come meno pericolosi e costano di più: una classica truffa |
|
| |||
| |||
| On Sat, 3 Jul 2004 09:00:34 +0200, "Leo" <marco@-n-o-s-p-a-m-bestbiology.org> wrote: Senti, io mi fido dei controlli, e dei limiti di legge. I cibi venduti in Italia, biologici o no, non sono pericolosi, punto e basta (1). Naturalmente, quelli che non la pensano cosi', sono anche quelli che acquistano i prodotti biologici: e allora sono doppiamente stupidi, perche' per sfuggire ad un pericolo inesistente, acquistano prodotti che secondo il loro ragionamento sono ancora piu' pericolosi di quelli dai quali fuggono. Ma solo secondo il loro ragionamento, che io non condivido, perche' se lo condividessi sarei come loro. Chiaro? Ciao, Anders (1) con questo non intendo dire che sia impossibile avvelenarsi con il cibo in Italia, dico solo che le probabilita' che accada sono talmente basse che basare su di esse delle scelte e' umanamente insensato. Per dire, e' come se la gente basasse la scelta di uscire di casa o meno sulla probabilita' di ruzzolare giu' dalle scale e farsi male: e non e' che la cosa non succeda. |
|
| |||
| |||
| |
|
| |||
| |||
| trovare raramente, se non Condivido a pieno il tuo slogan e non mi meraviglio di quanto dici. Mi sembra ovvio che un prodotto sul quale non si può intervenire in maniera "energica" (il biologico) sia "biologicamente più sporco" di prodotti tradizionali o innovativi (biotech). Mi permetto di aggiungere "Biotech? Si, grazie!" Speriamo che il mondo lo capisca... Ciao, Skuer |
| Tags |
| biologici , eccone , prodotti , sui , una |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|
| | ||||
| Thread | Thread Starter | Forum | Replies | Last Post |
| Microscopi biologici | Ottica Turi | Forum Biologia | 1 | 06-15-2008 08:09 AM |
| prodotti chimici e regole particolari | antonyfrank | Forum Chimica | 4 | 02-03-2008 04:24 PM |
| Cibi biologici...finiranno x contaminazioni PGM | G. Paolo | Forum Biologia | 3 | 06-16-2007 02:40 PM |
| UniVerso intelligente | G. Paolo | Forum Biologia | 74 | 11-07-2006 10:10 AM |
| Norme di coltivazione prodotti agricoli | Tizio | Forum Biologia | 3 | 08-29-2004 02:17 PM |